Gnocchetti con Gamberi, Fiori di Zucca e Zafferano

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto consigliatomi da una collega, Deborah.  Nelle ultime due settimane mi ha parlato tanto entusiasta di un piatto di gnocchetti mangiati in un ristorante di Roma. Li ha riprodotti a casa, invitandomi caldamente a rifarli. Mi sono lasciato convincere facilmente e mi sono informato qua e là in internet ed ho deciso di sperimentare, per  la gioia dei miei commensali :-). Davvero un ottimo risultato e un grazie in particolare a Deborah per avermi fatto conoscere questo piatto. Ora vi lascio alla ricetta, augurandovi un buon appetito!!

943487_10151599201628433_259950082_n

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di gnocchetti di patate,
250 gr. di fiori di zucca,
400 gr. di gamberi (ne ho usati 200 gr. di quelli piccoli e altri 200 gr. più grandi),
1 bustina di Zafferano,
60 gr. di cipolla,
5 cucchiai di olio extravergine di oliva,
vino bianco q.b.,
prezzemolo q.b.,
peperoncino q.b.,
sale q.b.

Procedimento:

Sgusciare i gamberi e lavarli sotto l’acqua corrente. Sbucciare e tritare finemente la cipolla, lavare i fiori di zucca e tagliuzzarli grossolanamente.
In una padella far rosolare cipolla e fiori di zucca nell’ olio extravergine di oliva per alcuni minuti, quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi unire i gamberi e condire con un pizzico di sale, peperoncino, un pò d’acqua e irrorare con il vino bianco. Aggiungere infine lo zafferano. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, salare e cuocere gli gnocchi per pochissimo tempo (i miei prevedevano una cottura di due minuti, ma li ho cotti appena per un minuto).
Una volta scolati, farli saltare per qualche istante con il condimento di fiori di zucca, gamberi, zafferano, peperoncino, aggiungere una spolverata di prezzemolo e servire ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.