Pasta alla Norma, ricetta siciliana

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la Pasta alla Norma, un buon primo piatto di origine siciliana, per l’esattezza di Catania. Il nome richiama l’ opera di Bellini. Oltre questi pochi dettagli vi assicuro che questo piatto è davvero buono. D’altronde si sa’ la cucina siciliana è una meraviglia di bontà. Ora vi lascio alla ricetta della Pasta alla Norma e vi auguro una buona serata.

Pasta alla Norma

Pasta alla Norma, ricetta siciliana

Ingredienti per 4 persone:

350 g di rigatoni trafilati al bronzo (o spaghetti sempre trafilati al bronzo),
500 g di pomodori,
400 g di melanzane,
2 spicchi di aglio,
100 g di ricotta salata,
olio per friggere q.b.,
sale grosso q.b.,
Sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico,
olio di oliva extravergine q.b.

Pasta alla Norma

Pasta alla Norma, ricetta siciliana

Procedimento:

Lavare e togliere una striscia di buccia dalle melanzane, per il senso della lunghezza. Tagliare le melanzane a listarelle alquanto spesse di un paio di cm di lunghezza (ma non preoccupatevi andate ad occhio e non state lì con il metro 😉 Sistemarle a strati in un colapasta, e cospargere ogni strato con il sale grosso e acqua. Coprire con un piatto ed un peso, tipo un barattolo di vetro, e lasciare in ammollo per un’ ora. Successivamente scolare l’acqua scura e sciacquare le melanzane per togliere il sale in eccesso. Metterle ad asciugare in carta assorbente da cucina.
Friggere le melanzane in abbondante olio bollente, metterle poco per volta per non farle sovrapporre e farle dorare per bene. Metterle a scolare su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente. Nel frattempo preparare il sugo: Mettere l’aglio in una padella con dell’olio e far rosolare. Aggiungere i pomodori lavati, puliti e tagliati a pezzi, il basilico ed aggiustare di sale e pepe. Far cuocere fin quando i pomodori si saranno consumati. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, condirla con il sugo e servire con le melanzane in superficie e una spolverata di ricotta salata. Buon appetito a tutti!!

2 Risposte a “Pasta alla Norma, ricetta siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.