Involtini di Maiale alla Marchigiana, secondo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi offro degli involtini di maiale alla marchigiana, adatti specialmente per questa stagione. Possono anche essere serviti come piatto unico, accompagnati da un ottimo vino rosso. Questa ricetta l’ho preparata per il giornale con il quale ho collaborato fino a questo mese DI TUTTO CUCINA di Febbraio. Ora vi lascio alla ricetta! Alla prossima!!

Involtini di Maiale alla Marchigiana

Involtini di Maiale alla Marchigiana, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di filetto di maiale,
150 gr. di pomodori pelati,
75 gr. di prosciutto crudo,
35 ml. di vino bianco secco,
Prezzemolo q.b.,
Aglio q.b.,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
Sale e Pepe nero q.b.

Procedimento:

Battere la carne e coprire ogni fetta con il prosciutto, un pezzettino di aglio e il prezzemolo tritato finemente. Successivamente arrotolare e fermare gli involtini con uno stuzzicadenti.
In una padella antiaderente far scaldare l’olio extravergine d’oliva, disporre gli involtini e farli rosolare avendo l’accortezza di girarli di tanto in tanto. Versate mezzo bicchierino di vino bianco, il sale, il pepe e far evaporare. Unire i pomodori e far cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Disporre gli involtini su un piatto, insaporire con il loro sugo e servire ben caldi.

3 Risposte a “Involtini di Maiale alla Marchigiana, secondo piatto”

  1. scusami, devo prepararli per molti ospiti, secondo te, potrei farli con una grossa fetta di prosciutto e poi, dopo cotti, tagliarli?

  2. Ciao Milly,
    secondo me per una più corretta distribuzione del ripieno ti conviene usare delle fettine più piccole. Se usi una fettina grande di prosciutto e la farcisci c’è il rischio che quando la tagli ad involtini il ripieno non capiti a tutti. Come contorno c’abbinerei della semplice zucca al forno, o patate al forno. Un classico ma sempre ben gradito! Fammi sapere, grazie. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.