Panini Laugenbrot, ricetta pane e lievitati

Buongiorno a tutti, che ne dite di preparare assieme questi panini? La ricetta originale è presente in un libro di Richard Ploner chiamato Il Pane delle Dolomiti. Che dirvi, come sapore sono simili ai Bretzel, ma sono ancora più sfiziosi per la forma tonda e si possono farcire con affettati, formaggi ecc…ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata.

Panini Laugenbrot

Panini Laugenbrot

 

Ingredienti:

600 gr. di farina 0,
400 gr. di latte,
40 gr. di lievito di birra,
2 cucchiaini di sale.

Per la cottura:

600 gr. di acqua,
4 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Per guarnire:

sale grosso q.b.

Panini LaugenbrotPanini Laugenbrot

 

Procedimento:

Prendere una ciotola grande e versarci all’ interno la farina. Nel mezzo della farina mettere il lievito di birra sbriciolato. Aggiungere pian piano il latte tiepido, il sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar lievitare in ambiente tiepido per almeno un paio di ore. Riprendere l’impasto e ricavarne tante palline da 40/50 grammi che dovranno essere messe nuovamente in lievitazione per un’altra ora su un canovaccio infarinato. Nel frattempo mettere l’acqua e il bicarbonato in una pentola di almeno 20 cm. di diametro. Successivamente prendere le palline, e aiutandosi con una schiumarola, di volta in volta, gettarle nell’ acqua bollente. Tenere ogni pallina in acqua al massimo per un minuto, riprenderle con la schiumarola e appoggiarle in una lacca da forno rivestita di carta da forno. Fare due tagli sulla superficie di ogni panino, cospargere di sale grosso o semi di sesamo o semi di zucca ed infornare per 15/20 minuti a 200 gradi. Buon appetito!

Panini Laugenbrot

Panini Laugenbrot

 

laugenbrot2

La vecchia foto dei Panini Laugenbrot

4 Risposte a “Panini Laugenbrot, ricetta pane e lievitati”

  1. Ciao Marta,
    puoi tranquillamente diminuire la dose di lievito anche dimezzarla, magari aumenta il tempo di lievitazione. Ok? Grazie a te e fammi sapere come vengono. Fabio

  2. Grazie Mille Cristina!
    Ho già segnalato la violazione a Google.
    Grazie ancora per la segnalazione e complimenti per il tuo blog.

    Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.