Frittata di Patate (Ricetta tratta dal libro “Le mie migliori ricette” di Sonia Peronaci)

FRITTATA DI PATATE

(RICETTA PRESA DAL LIBRO

“LE MIE MIGLIORI RICETTE” DI SONIA PERONACI)

Ecco l’ottima frittata di patate, davvero deliziosa

Un ottimo ricettario, composto da ricette della tradizione, un libro sicuramente da avere nella propria cucina!

Se vuoi acquistarlo online puoi cliccare qui o sull’immagine del libro.

Ingredienti:

6 Uova,
500 gr. Patate,
100 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato,
Una spolverata di Noce moscata,
4-5 cucchiai di Olio di oliva,
un ciuffo di Prezzemolo,
Sale q.b.,
Pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare la frittata di patate cominciare sbucciando le patate e tagliarle a fette dello spessore di circa 1 cm. Intanto mettere sul fuoco una casseruola con dell’acqua salata, quando l’acqua bolle versarci all’interno le patate tagliate a fette e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Bisogna essere attenti affinchée le patate non si rompano o frantumino durante la cottura. Quindi scolarle e lasciare raffreddare.
Intanto in una ciotola capiente sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, la noce moscata, il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e di pepe, in ultimo aggiungere le patate ben scolate e intiepidite. Mescolare il tutto.
Far scaldare l’olio in una padella che abbia un diametro di circa 24-26 cm, una volta che l’olio sarà caldo versate il composto, lasciar cuocere la frittata con le patate per 10-15 minuti a fuoco medio coprendola con un coperchio. Ondeggiare la padella di tanto in tanto, quando la frittata si stacca dal fondo è pronta per essere girata, fare questa operazione cautamente aiutandosi con il coperchio. Far cuocere per 10-15 minuti anche dall’altro lato, ma questa volta senza coperchio. Una volta che la frittata con le patate sarà cotta, servirla su un piatto da portata.
La frittata con le patate sarà ottima mangiata sia calda che fredda.

Una risposta a “Frittata di Patate (Ricetta tratta dal libro “Le mie migliori ricette” di Sonia Peronaci)”

  1. Ciao Fabio devo essere sincero sono rimasto colpito dal tuo blog, ci sono tanti piatti semplici, gustosi, con tanti ingredienti genuini e facilmente reperibili. Davvero un gran bel lavoro! Sono lieto di diventare un tuo lettore quotidiano 😀 un saluto e complimenti anche per questa meraviglia di frittata! La mia preferita è sempre quella con la mozzarella, da bravo napoletano, ma quella di patate viene immediatamente dopo 😀 ciao, ti auguro un buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.