Crostata ai tre cioccolati

CROSTATA AI TRE CIOCCOLATI

Questa crostata l’ho vista preparare a Casa Alice, da un musicista tale Roberto Saluzzi, che ha un blog di cucina che potete visitare cliccando qui. La ricetta la potete trovare pure qui sul sito di Alice, il canale di Sky dedicato alla cucina. La ricetta è ripresa interamente da quella di Saluzzi senza modifiche.

Ingredienti:

Per la frolla:

150 gr. di farina 00,
30 gr. di cacao amaro,
40 gr. di zucchero,
90 gr. di burro freddo.

Per la crema:

30 gr. di burro,
250 gr. di latte,
25 gr. di farina 00,
50 gr. di zuccher,o
20 gr. di cacao amaro.

Per la mousse:

100 gr. di cioccolato fondente al 61% (ho usato quello al 70%),
80 gr. di burro,
50 gr. di zucchero,
2 albumi.

Per finire
cioccolato bianco q.b.,
cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

Per la frolla: setacciare farina e cacao insieme, mettere dunque tutti gli ingredienti nel mixer ed azionare brevemente aggiungendo, se è il caso, un po’ di acqua (ma se piace anche del Marsala). Avvolgerla nella pellicola e porre in frigo. Accendere il forno a 190°. Stendere la pasta e foderare una teglia bassa da crostata da 25 cm. Ricoprire con carta argentata e pesini e cuocere per 20 minuti. Togliere carta e pesi e continuare a cuocere per 5 mn. (questo metodo si chiama “cottura in bianco”). Lasciare raffreddare.

Per la crema: mettere sul fuoco il latte e il burro e arrivare al bollore; nel frattempo setacciare farina e cacao insieme e mescolarli con lo zucchero. Versare poco alla volta il latte sulle polveri per non fare grumi; riporre sul fuoco e raggiungere il bollore facendola ispessire. Farla raffreddare girando spesso o mettendo la pellicola “a contatto”. Questa crema si può aromatizzare con due cucchiai di Grand Marnier, se si volesse dare uno sprint alcolico al tutto, ma anche con qualche goccia di estratto di caffè o menta o semi di cardamomo o anice stellato o cannella o peperoncino.

Per la mousse: porre il burro e il cioccolato a bagno-maria o nel microonde e farli fondere, poi far raffreddare. Montare gli albumi aggiungendo graduatamente lo zucchero ma non farli indurire molto perché sarà difficile poi amalgamarli al cioccolato.Versare questo sugli albumi e con una spatola girare delicatamente dal basso verso l’alto.Ora non resta che comporre il dolce: stendere la crema sulla base e livellare bene; con un sac-à-poche stendere uniformemente la mousse sulla cremae con un tarocco livellare.Porre in frigo a rassodare. Dopo un’oretta o quando avete tempo, fare dei trucioli col cioccolato bianco servendosi di un pelapatate.Altra decorazione potrebbe essere questa: fondere il cioccolato bianco, prepararsi un piccolo cono con della cartaforno, versarci il cioccolato e tagliare la punta di pochissimo; disegnare sulla superficie della crostata una spirale fitta, partendo dal bordo e con uno stuzzicadenti inciderlo dal centro al bordo alternato con una incisione dal bordo al centro, in modo da formare delle fette ideali.

Porre in frigo per una notte, coperta perché il cioccolato assorbe tutti gli odori che si trovano intorno; tirarla fuori un’oretta prima di mangiarla. E’ davvero goduriosa, uno spettacolo direi. Provatela e fatemi sapere!!

2 Risposte a “Crostata ai tre cioccolati”

  1. Grazie Pasticciona accetto i complimenti ma sono un ragazzo!!!;-) Ciao
    Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.