Cocchini

12 Marzo 2017: Ciao a tutti! Oggi rimetto le mani ad un altra vecchia ricetta del 2007: i Cocchini. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, davvero il tempo sembra essere volato in quasi 10 anni di blog e sinceramente non sono stanco di stare qui a raccontare qualcosa di me, del mio mondo e delle mie ricette. Di cose ne ho fatte, molte cose sono cambiate e chissà quante altre cose mi aspetteranno. La vita è bella perché appunto, oltre ai momenti più bui (che ti mettono alla prova), ci sono anche quei momenti in cui ringrazi il cielo di esserci. Vabbè basta ora con i discorsi filosofici :-P, ma chi mi conosce sa’ che sono un po’ cosi. Passiamo quindi alla descrizione di questi Cocchini, dei profumatissimi biscotti al Cocco, realizzati con pochi ingredienti e davvero semplici da preparare. Bisogna solo avere l’accortezza, in fase di cottura di metterli ben separati tra di loro e di non farli dorare troppo. Io forse, anche in questo caso, come la prima volta del 2007, li ho fatti cuocere troppo, ma erano comunque molto buoni. Ad ogni morso sembra davvero di addentare un pezzetto di cocco :-). Basta chiacchiere ora ed ecco la ricetta dei Cocchini. Un abbraccio e a presto! Fabio.

cocchini

Cocchini

Ingredienti:

3 albumi,
100 g zucchero,
100 g di farina di cocco disidratata.

Procedimento:

Versate gli albumi in un pentolino con lo zucchero e fatelo sciogliere, mescolando continuamente. Aggiungete il cocco mescolare bene e spegnere. Mescolate bene in modo che tutto il cocco si reidrati. Accendete il forno a 200° per 10 minuti mentre il cocco si reidrata. Prendete una porzione di impasto e mettetela con l’aiuto di un cucchiaino in una teglia rivestita di carta da forno. Continuate cosi fino ad esaurimento dell’ impasto. Non metteteli troppo vicino perché cuocendo aumentano di volume.
Mettete in forno per 10-15 minuti, appena prendono colore togliere.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Cocchini”

  1. Ma FAbietto…! mi sa che oggi avevamo entrambi voglia di cocco!! anche io ho appena fatto dei pasticcini al cocco che ho inserito nel mio blog!!

    ciao e buon w.e.!!

    Grazia

  2. N.B. Naturalmente ho votato il tuo ciambellone che mi ha conquistata!!

    baci, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.