Ciambelle al Forno con Nutella, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo queste Ciambelle al Forno con Nutella, inutile dirvi la bontà. Sono adatte per la colazione e mi raccomando fatene tante perché davvero vanno via come il pane :-P. Ora vi lascio la ricetta delle Ciambelle al Forno con Nutella e vi auguro una buona giornata.

DSC_013001

Ciambelle al Forno con Nutella, ricetta dolce

Ingredienti:

Per il lievitino:

100 g di farina Manitoba,
60 ml di latte,
5 g di zucchero,
13 g di lievito di birra.

Per l’impasto principale:

300 g di farina Manitoba,
150 ml di latte,
50 g di zucchero,
1 tuorlo di uovo medio,
50 g di burro,
5 g di sale.

Per la superficie:

Nutella q.b.,
granella di Nocciole q.b.

Procedimento:

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra in poco latte intiepidito ed un cucchiaino di zucchero. Versare il liquido nella farina ed amalgamare per bene il tutto fino a formare un impasto compatto al quale andrà data la forma di una palla. Più si lavora a lungo l’impasto e più alta è la possibilità di ottenere un miglior prodotto finale, si facilita la formazione del glutine che renderà di conseguenza più morbide le ciambelle. Lasciar lievitare in un posto tiepido per circa 40-50 minuti, fino a volume raddoppiato.

Successivamente riprendere l’impasto in una ciotola, unire la farina, il latte intiepidito, il burro sciolto, il tuorlo d’uovo, lo zucchero ed il sale. Dopo aver mischiato grossolanamente li ingredienti, aggiungere il lievitino, che nel frattempo sarà molto cresciuto.
Lavorare l’impasto a lungo, fino ad ottenere un composto estremamente elastico e compatto. Lasciar riposare il tutto, in un ambiente tiepido, per due ore circa.

Su un piano da lavoro infarinato stendere, prima con le mani e poi con il mattarello, l’ impasto ad uno spessore di 10 mm e con uno stampo tondo di 7 cm ricavare tanti dischi. Con un coppapasta di 3 cm fare il buco ne centro.
Disporre le ciambelle ben distanziate tra loro in teglie rivestite di carta da forno, e rimettere in lievitazione per 30 – 40 minuti. Quando si saranno nuovamente gonfiate, mettere in forno già caldo a 180 gradi, per 12 – 15 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciar intiepidire.
Infine cospargere la superficie di ogni ciambella con la Nutella e la granella di Nocciole. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.