Chiacchiere miste al forno, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo le chiacchiere o frappe, come vengono chiamate dalle mie parti. Ve le propongo però al forno, quindi un pò più leggere. Inutile dire che fritte sono buonissime, ma al forno diciamo che sono più leggere. Ma io no amo tanto le cose leggere e quindi le ho ricoperte di cioccolato fuso oppure ripiene di Nutella :-P.
Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon pomeriggio.

chiacchiereforno1

Chiacchiere miste al forno, ricetta dolce

Ingredienti:

La scorza di 1 limone,
80 gr. zucchero,
50 gr. burro,
2 tuorli,
1 uovo,
1 pizz. sale,
500 gr. farina 00,
100 ml. vino bianco,
30 ml. rhum,
1 bustina lievito in polvere,
olio per friggere q.b.,
zucchero a velo q.b.,
200 gr. di cioccolato fondente,
Nutella q.b.

 chiacchiereforno2

Chiacchiere miste al forno, ricetta dolce

Procedimento:

Mettere la farina 00 su un piano di lavoro e fare una fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, il vino, il liquore e il burro sciolto; mescolare con cura e formate un impasto omogeneo.
Coprire il composto e lasciar riposare per mezz’ora; successivamente riprendere l’impasto e stenderlo finemente con l’aiuto di un mattarello (per chi ha la macchina della pasta può usarla per stendere la sfoglia delle chiacchiere).
Mettere le chiacchiere in teglie rivestite di carta da forno, e mettere in forno per un massimo di 15 minuti a 180 gradi.

Per quelle con la Nutella, mettere un pò di crema gianduia su una chiacchiera cruda e appoggiarci su un’altra chiacchiera e sigillare bene i bordi. Cuocerle sempre in forno in teglia rivestita da carta da forno.

Alcune delle chiacchiere semplici possono essere ricoperte, per metà superficie, da cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
Servirle a proprio piacimento cosparse di zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.