Carbonara di Cotechino, primo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la carbonara, ma con la variante al Cotechino. Manca ancora un pò alle festività natalizie, ma nei supermercati si trovano già le prime cose, io ne ho approfittato per acquistare un cotechino ed ho realizzato questo piatto veloce da fare. Buona ricetta a tutti e alla prossima!

DSC_13480cutconfirma

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di spaghetti
200 gr. di cotechino (già cotto in precedenza),
2 uova,
70 g. di Pecorino Romano grattugiato,
1/2 cipolla,
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziare portando ad ebollizione l’ abbondante acqua in una pentola. Nel frattempo tagliare a dadini il cotechino già cotto, e versarlo in una padella grande con poco olio e la cipolla.
Far soffriggere il cotechino fin quando sarà ben rosolato. Quando l’acqua per la pasta inizierà a bollire,aggiungere il sale e cuocere gli spaghetti.
Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e parte del pecorino grattugiato, aggiungere anche abbondante pepe.
Quando la pasta sarà al dente, scolarla, trasferirla nella padella con il guanciale e farla saltare leggermente, quindi abbassare la fiamma e unire le uova sbattute. Mescolare il tutto per pochi secondi, velocemente e poi togliere dal fuoco. Servire con una spolverata del restante formaggio. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.