TARALLI ALL’OLIO BIMBY

DSC_1126 (FILEminimizer)

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro
  • 10 g di lievito di birra
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di olio evo
  • 170 g di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di sale

Mettete nel boccale il lievito, il vino e mescolate 1 minuto, 37°, velocità 2.
Unite le due farine, l’olio evo, il sale ed impastate per 3 minuti, velocità spiga.
Trasferite su un piano di lavoro e compattate con l’aiuto delle mani. Ricavate dei rotolini lunghi circa 10 cm, richiudete sovrapponendo le estremità per formare un anelloe premete sul punto di unione per chiuderli.
Preriscaldate il forno a 180° e rivestite la placca da forno con carta forno. Sistemate i taralli sulla placca da forno e cuocete in forno caldo per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Una volta cotta, sfornateli e lasciateli raffreddare. Conservateli in un contenitore ermetico.

Se volete un tarallo più lucido esternamente, immergeteli in acqua bollente, raccoglieteli con un mestolo forato non appena verranno a galla, stendeteli su un panno e fateli asciugare, poi procedete alla cottura in forno come da ricetta.

I taralli si conservano bene per 2-3 settimane, se tenuti al riparo dall’aria.

Se volete i taralli potete anche surgelarli!!!!! Li preparate distanziati sulla teglia da forno con carta forno, e poi li mettete in freezer a congelare. Una volta gelati, potete metterli nei sacchetti e conservarli fino all’ utilizzo. Se li surgelate, togliete i taralli dal freezer, disponeteli sulla placca da forno con carta forno e fateli cuocere in forno, senza farli scongelare, altrimenti li fate bollire in acqua calda e procedete come da ricetta.

 

2 Risposte a “TARALLI ALL’OLIO BIMBY”

    1. Ciao!! C’è il lievito, ma come da ricetta non vanno fatti lievitare. Li prepari e poi li cuoci, lieviteranno leggermente in cottura!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *