Bucatini con ricotta, zafferano e guanciale

Oggi ho acquistato della ricotta di pecora freschissima e come al solito stavo per fare la pasta con la ricotta in purezza. Mio marito però mi ha chiesto di fare qualcosa di diverso, abbinando la ricotta a qualcosa di più goloso e saporito, così ho aperto il frigorifero per capire cosa avessi a disposizione e sperimentare qualcosa di nuovo. Giusto ieri avevo acquistato un pezzo di guanciale, così ho pensato che come abbinamento poteva starci e per dare un tocco di raffinatezza al piatto ho anche messo dello zafferano. Nulla di nuovo intendiamoci, una ricetta semplice che poi facendo una ricerca sul web è stata già fatta e rifatta, ma per noi è stato un diversivo alla solita, ma comunque buonissima pasta e ricotta semplice e pura. A prima vista, dai colori e dalla presenza del guanciale, sembrerebbe una carbonara e vagamente la ricorda, ma ovviamente il sapore della ricotta la rende più delicata e l’odore e l’aroma dello zafferano le dona…quel tocco in più!

bucatini con ricotta zafferano e guanciale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gricotta
  • 120 gguanciale
  • 1 bustinazafferano
  • 200 gbucatini

Preparazione

  1. Per la preparazione dei bucatini con ricotta, zafferano e guanciale, mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portatela ad ebollizione.

    Nel frattempo tagliate a pezzetti sottili il guanciale. Cuocetelo in una padella senza aggiungere altro. Il grasso si scioglierà e renderà il guanciale dorato e croccante. Spegnete il fuoco e lasciatelo nella padella.

    Appena l’acqua bolle, buttate la pasta e sciogliete in una tazzina una bustina di zafferano con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

    Versate lo zafferano sulla ricotta e mescolate bene. Se la ricotta che avete acquistato è molto asciutta aggiungete acqua di cottura fino a farla diventare come una crema.

    Non appena la pasta sarà cotta, mettete di nuovo la padella con il guanciale sul fuoco, scolate la pasta, ma ricordate di lasciare da parte una pazza di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il guanciale Aggiungete la crema di ricotta e zafferano e mescolate bene.

    Servite ancora calda.

Se non avete bucatini potete utilizzare gli spaghetti o anche pasta corta.

Grazie per aver visitato il mio sito.

Se le mie ricette ti sono piaciute vieni a visitare la mia pagina Facebook e metti Mi piace per rimanere sempre aggiornato Pane torte e fantasia

Ti potrebbe interessare anche Spaghetti con scampi e pesto di mandorle e limone

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria