Chitarre all’Italiana

Chitarre all’Italiana!
Ciao tortini e buona nuova ricetta a voi! Dopo una torta alla zucca che trovate qui, ho voluto provare qualcosa di diverso, un primo piatto completo, semplice e gustoso!
Con prodotti genuini quali la Stracciatella Sabelli e le Chitarre integrali Granoro, ecco che è nato un piatto poco autunnale, lo riconosco, ma se avete la possibilità di prepararlo per voi e per amici, allora sarete a cavallo, e facendo anche un bel figurone.
Quindi bando alle ciance e correte a cucinare. Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

15 pomodorino ciliegino (la quantità è il minimo raccomandato)
1/2 cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
20 foglie di basilico
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

1. preparate tutti gli ingredienti sul tavolo, in modo da non dimenticarne nessuno

2. mettete sul fuoco la pentola per cuocere le chitarre, riempitela d’acqua e mettete mezzo cucchiaio di sale

3. nel frattempo tritate la cipolla bianca e tagliate in spicchi da otto i pomodorini

4. nella padella, a fiamma media, mettete la cipolla, e quando sarà dorata buttateci i pomodorini. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere. Nel caso, potete già aggiungere qualche foglia di basilico!

5. nel momento in cui l’acqua comincerà a bollite, buttateci la pasta dentro e impostate il timer di cottura. Ricordatevi di far cuocere la pasta dai tre ai cinque minuti in meno rispetto il normale tempo di cottura, perché finiranno di cuocersi con il sughetto

6. nel frattempo controllate il sughetto e, nel caso si fosse asciugato troppo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura

7. scolate la pasta tenendo l’acqua di cottura (se possibile) e buttatela nella padella. Aggiungete d’obbligo un mestolo d’acqua di cottura e fate finire di cuocere tutto insieme per tre minuti, saltando o girando regolarmente

8. una volta cotta (al dente) spegnete tutto e sporzionate in due piatti. A questo punto prendete la vostra stracciata fresca e, aiutandovi con la mano, mettetene una manciata in cima alla pasta. Aggiungete a piacere foglie di basilico crude e servite

9. BUON APPETITO!

Ultime Parole

Questo primo piatto, nella sua semplicità, offre un bouquet di sapori e consistenze molto variegato, che vi permetterà un successo assicurato!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Se hai piacere ti aspetto sul mio profilo Instagram e sulla  pagina Facebook ORSOTORTA, per rimanere sempre in contatto con me ed essere aggiornato su quello che preparo in cucina. I tuoi Segui, Like e Commenti sono molto importanti per la mia crescita come food blogger. Un abbraccio e a presto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da orsotorta

Ciao ragazzi! Benvenuti nel mio blog di ricette! Io sono Alberto, in arte Orsotorta, e volevo farvi un saluto iniziale da casa mia, a Venaria Reale (in provincia di Torino). Sono da sempre un appassionato di cucina e di pasticceria, tanto da aver avuto un percorso formativo alla scuola superiore alberghiera, settore cucina (appunto). Dopo varie esperienze lavorative tra ristoranti e pasticcerie, ho capito di non essere portato per il mondo della ristorazione, ma che mi piace davvero cucinare, che amo le torte e amo condividere ciò che preparo con le persone a cui voglio bene. Forse non sono il ragazzo più professionale del mondo, ma metto sempre il cuore in quello che preparo e condivido!