La pizza a casa come in pizzeria

Eccoci al ns primo articolo: i bimbi chiedono la pizza e papà ci prova con un ottimo risultato, almeno a loro giudizio.

image

Ingredienti:

100 gr. Olio Extravergine di Oliva

900 gr. Farina 00

300 gr. Di lievito madre ( o 50 gr. Di lievito di birra)

300 gr. Latte intero

200 gr. Acqua

20. Gr. sale

8 gr. Zucchero

Preparazione:

disponete la farina a fontana (o in una bacinella) e formate un buco al centro. Riscaldate parte dell’acqua in un pentolino sciogliete all’interno il lievito naturale (che avrete rinfrescato e fatto lievitare la sera prima) e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d’acqua,lievito e zucchero.

Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro po’ d’acqua tiepida, aggiungete l’olio e inseriteli nella farina. Tenete vicino a voi la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.

impastate fino ad ottenere un impasto liscio ma consistente, con il quale formerete diverse palle da circa 180/200gr cadauna che andrete ad adagiare in una capiente teglia(ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite i panetti con un telo leggermente umido e riponetela in un forno che avrete preriscaldato a 50* e poi spento.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorranno circa 3/4 ore).

image

A quel punto tirate fuori la teglia dal forno, stendete la pizza a mano o con un mattarello, condite come preferite e mettete in forno a 250* ventilato per circa 10 minuti.

image

Buon appetito, Corrado

4 Risposte a “La pizza a casa come in pizzeria”

  1. Rieccoci, la tua ricetta per la pizza ha reso felice un papà ed i suoi bimbi……grazie mille, spargerò la voce!!!! Alla prossima

I commenti sono chiusi.