Biscotti Cuor di Mela

Teneri e saporiti, questi biscotti Cuor di Mela, sono l’ideale per le nostre merende! Questa frolla robusta, ma tenera, protegge un tenero cuore goloso che raggiunge anche i più introversi.

biscotti di frolla con ripieno di confettura di mele
biscotti cuor di mela
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per realizzare i biscotti cuor di mela, avremo bisogno:

200 gr di farina 00;

120 gr di farina integrale;

1 tuorlo;

125 ml di olio semi;

6 gr di Acqua in cui sciogliere 2 gr di sale;

70 gr di zucchero a velo;

25 gr di miele;

Aromatizzare a piacimento

Per il ripieno ho realizzato una confettura di Mele:

2 mele Golden;

5 cucchiai di zucchero semolato.

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione dei biscotti cuor di mela, possiamo iniziare dalla confettura, così da farla raffreddare e utilizzarla nella giusta temperatura.

Confettura di mele

Per la confettura che utilizzeremo come ripieno dei nostri biscotti a Cuor di Mela:

Ho sbucciato e mondato due mele, tagliate a pezzetti e aggiunto lo zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone per non far imbrunire la confettura durante la cottura. A questo punto spostiamoci sui fornelli per cuocere la confettura, la cui consistenza deve essere piuttosto solido per evitare che sbrodoli tutto fuori dalla frolla. Se vogliamo possiamo aggiungere aromi a piacimento, io per esempio ho aggiunto della cannella in polvere

Frolla per Biscotti Cuor di Mela

Per la frolla dei nostri biscotti procediamo col:

separare l’albume dal tuorlo, utilizzeremo solo il tuorlo, al quale aggiungeremo l’olio di semi, acqua e sale, zucchero a velo (attenzione ai grumi) e le farine. Mescoliamo e impastiamo fino a ottenere un composto omogeneo, se necessario spostarsi in una spianatoia. Infine facciamo riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti. Se abbiamo tempo, possiamo realizzare la frolla e la confettura il giorno prima per il giorno successivo, così da far amalgamare bene i grassi della frolla.

Finito il tempo di riposo, allarghiamo la frolla mantenendo uno spessore di almeno 5mm. Utilizzando un coppa pasta circolare realizziamo circa 20 dischetti (10 base e 10 coperchio) in cui andremo a riporre la confettura e con l’altro dischetto andremo a richiudere il biscotto, avendo cura di richiudere per benino, per evitare che la confettura fuoriesca in cottura. (vedi Video per eventuali dubbi o perplessità)

Conserva per 2-3 giorni i tuoi biscotti cuor di mela in un ambiente asciutto (ti assicur* che finiranno lo stesso giorno in cui li prepari).

Ti consiglio di mettere l’olio in frigo prima di utilizzarlo.

Puoi utilizzare una confettura pronta, o addirittura variare il tipo di confettura.

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami una recensione, puoi dare un’occhiata alle mie altre ricette, oppure seguimi sui social.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria