6 verdure importanti

1. BIETOLA

Perché ne avete bisogno. La bietola è una forte importantissima di due importanti antiossidanti: l’acido siringico e il kaempferol. Il primo può contribuire a controllare il livello di zuccheri nel sangue inibendo gli enzimi che trasformano i carboidrati in zuccheri semplici, mentre il secondo protegge le cellule contro le tossine che causano il cancro, riduce le infiammazioni e può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre malattie croniche.

Come mangiarla. Oltre a non far ingrassare, la bietola dà il massimo se gustata in tortillas e burritos. L’Huffington Post USA consiglia di cucinarla così: “Tagliare le foglie dai gambi e cuocerle a vapore. Lasciar raffreddare e riempire con riso integrale, quinoa, gamberetti o pollo alla griglia, fagioli neri, formaggio, polpa di pomodoro, patate dolci o altre verdure, fagioli, cereali e carni alla griglia”.

 

2. RUCOLA

Perché ne avete bisogno. Paragonata agli altri tipi di foglie verdi, la rucola ha una delle più alte concentrazioni di nitrato, che contribuisce ad aumentare il flusso di sangue migliorando le nostre prestazioni. È anche ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere le malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro. Una nuova ricerca suggerisce che può anche prevenire le ulcere.

Come mangiarla. La rucola può essere leggermente amara, quindi è meglio condirla con una salsa vinaigrette per contrastare il sapore.

 

3. CAVOLO

Perché ne avete bisogno. Le foglie del cavolo proteggono il nostro stomaco e tengono sotto controllo il colesterolo. Contengono anche alcune sostanze fitochimiche che alimentano il sistema di disintossicazione naturale del corpo.

Come mangiarlo. Meglio mangiarli bolliti, ma il brodo non va buttato altrimenti si perdono molte delle sostanze nutritive. La cottura a vapore può aiutare a preservarle. L’Huffington Post USA riporta i consigli di Jill Nussinow, un dietista e chef, che raccomanda di passare i cavoli nell’olio d’oliva per qualche minuto prima della cottura per aumentare il loro sapore e renderli più facili da masticare.

 

4. BOK CHOY (CAVOLO)

Perché ne avete bisogno. Il Bok choy è una verdura proveniente dalla Cina e dal Giappone, simile alla bietola a costa bianca. Il suo nome significa proprio “verdura bianca”. Il Bok Choy contiene molto potassio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna bassa. È anche ricco di vitamina A, che rafforza il sistema immunitario aumentando l’attività dei globuli bianchi.

Come mangiarlo. Tritare e rosolare la parte bianca inferiore degli steli in brodo di pollo o vegetale e olio di sesamo. Aggiungere le foglie dopo due minuti, e cuocere per altri due minuti.

 

5. CAVOLO NERO

Perché ne avete bisogno. Molti ricercatori credono che il cavolo nero possa avere molti effetti benefici sulla salute: sono convinti, ad esempio, che possa combattere il cancro e proteggere il cuore, rafforzare le ossa e entrare in azione contro le infiammazioni del corpo. È anche ricco di luteina, antiossidante che aiuta a prevenire le malattie degli occhi e la perdita della vista progressiva a causa dell’età.

Come mangiarlo. Soffriggerlo in olio d’oliva con la cipolla tritata e poi ripassare nel vino dai 5 ai 10 minuti.

 

6. CRESCIONE D’ACQUA

Perché ne avete bisogno. Il crescione d’acqua è un’erba aromatica dalle molte proprietà nutrizionali. Una sola tazza di crescione vi assicurerà la dose giornaliera raccomandata di vitamina K, che può aiutare a regolare la coagulazione del sangue e ridurre il colesterolo, può anche ridurre l’infiammazione dovuta a malattie croniche come l’artrite. Mangiarlo tutti i giorni potrebbe abbassare il livello di trigliceridi (grassi nel sangue) del 10 per cento.

Come mangiarlo. Può essere aggiunto all’insalata, ai panini o al formaggio alla griglia. Julia Child consiglia di far cuocere un chilo di patate, tre tazze di porri e un po’ di burro in due litri di acqua per un’ora; aggiungere una tazza di crescione e lasciate cuocere altri cinque minuti prima di frullare.