Pasta al vino, ricetta base

La pasta al vino è un’ottima base per torte salate ed è totalmente priva di grassi animali grazie alla presenza dell’olio. La ricetta è inoltre semplice e veloce da preparare. Ogni volta che vado al supermercato e passo davanti al banco frigo, guardo i rotoli già pronti di pasta brisèe e sfoglia e non li acquisto pensando: “ma sì, tanto se ne ho bisogno poi la faccio io”. Ecco, poi puntualmente quando vorrei fare una torta salata o altro manca il burro, oppure manca il tempo (per la sfoglia). Così, ben vengano tutte le soluzioni “alternative”, rapide e facili, soprattutto se a base di olio, che in casa non manca mai. Con grande contentezza mi sono quindi imbattuta in questa ricetta di pasta al vino, grazie alla quale potrò gustare la prossima pasta frolla senza troppi sensi di colpa.

La pasta al vino è veramente semplice e veloce da realizzare e richiede pochissimi ingredienti: farina, vino e olio. La consistenza della pasta al vino è a metà strada tra la pasta per il pane e la pasta frolla. Una volta cotta è mediamente morbida con note aromatiche per la presenza del vino, dunque esalta bene il sapore del ripieno della torta salata per cui viene impiegata. Io l’ho usata per la preparazione di una torta salata con prosciutto cotto e scamorza.

 

 

Pasta al vino ricetta base

Ingredienti (per una tortiera di 28 cm di diametro)

 

Procedimento

Molto semplicemente, impastate insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero, dove lo lascerete per almeno mezz’ora: in questo modo le maglie glutiniche dela farina si distendono e questo rende più semplice lavorare la pasta.

Dopo il riposo prendete la pasta e cominciate a stenderla su un piano di lavoro leggermente infarinato, per realizzare la base per la vostra torta salata. Dovrete arrivare ad uno spessore di circa 5 mm.

NOTA : La pasta al vino tende ad assorbire molto facilmente la farina e a ritirarsi. Per facilitare l’operazione di stesura, è preferibile impiegare dei fogli di carta forno.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!