Torta salata con prosciutto e scamorza ricetta salata

La torta salata con prosciutto e scamorza è una ricetta che nasce dalla volontà di mettere insieme due preparazioni dei giorni precedenti: sto parlando della pasta al vino e della salsa Mornay. Avendoli, infatti, preparati entrambi, ho deciso di metterli insieme nel modo più naturale (visti i “protagonisti” della ricetta): una torta salata con ripieno di salsa Mornay, ripieno che ho arricchito con scamorza e prosciutto cotto. Della bontà della salsa Mornay vi avevo già parlato, dunque la torta salata con prosciutto e scamorza non poteva che essere ottima! La ricetta è davvero semplicissima, provatela anche voi, non ne resterete delusi! Volendo, potete preparare questa torta salata anche usando come base la pasta al vino rosso.

Torta salata con prosciutto e scamorza ricetta gustosa

 

Torta salata con prosciutto e scamorza ricetta gustosa

Ingredienti (per uno stampo di 28 cm di diametro)

 

Procedimento

1. Stendete la pasta al vino fino allo spessore di mezzo centimetro cercando di darle una forma tonda. Per facilitarvi l’operazione potete utilizzare un foglio di carta forno.

2. Adagiate la pasta con la carta forno in una tortiera e distribuitevi i dadini di prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti.

3. Versate nella tortiera la salsa Mornay e livellatela. Ripiegate il bordo verso l’interno.

4. Infornate in forno già caldo per 40 minuti a 180° o comunque fino a che la pasta non appare dorata. Io ho poi passato la torta salata sotto il grill per qualche minuto per ottenere un effetto “gratinato”.

5. Quando la torta salata con prosciutto e scamorza è pronta lasciatela riposare per una decina di minuti fuori dal forno, prima di gustarla: il ripieno, molto cremoso, tende a fuoriuscire, ma si rapprende raffreddandosi.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.