Biscotti di pasta frolla montata, ricetta dolce

I biscotti di pasta frolla montata sono dei golosi biscotti diffusi anche nelle pasticcerie in diverse varianti. Il segreto della loro bontà è l’impasto di pasta frolla con il burro montato, aspetto che la differenzia da una pasta frolla classica.

Ho preparato questi biscotti in occasione dell’incontro con un’amica che non vedevo da molto tempo. Lei è al corrente della mia passione per la pasticceria, così l’ultima volta che ci siamo viste mi ha ricordato che avrebbe voluto assaggiare qualcosa fatto da me. Ci stavo pensando da qualche giorno, ma non avevo ancora deciso cosa prepararle. Mi sono rivolta ai biscotti, ma non volevo fare i soliti semplici biscotti di pasta frolla, nè avevo voglia di mettermi a decorarli con la glassa. E così mi è venuta in mente l’idea di fare dei biscotti di pasta frolla montata, belli da vedere e soprattutto deliziosi da mangiare!

Questa ricetta dolce è molto semplice da fare: il punto cruciale è montare bene il burro e continuare a sbattere il composto fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Non sono difficili da realizzare, inoltre una volta pronti potete spolverizzarli con dello zucchero a velo. Si può anche cambiare aroma, optando per vaniglia, arancia, ecc.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gfarina
  • 100 gBurro
  • 40 gZucchero
  • 1uovo
  • limone (la scorza grattugiata)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Mettete fuori dal frigo il burro e l’uovo: per questa ricetta devono essere a temperatura ambiente. Trascorsa circa un’oretta, potete cominciare a montare il burro con uno sbattitore elettrico (chi ha la planetaria può naturalmente utilizzarla al posto dello sbattitore), fino a che non diventa una bella crema liscia.

  2. Aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata e continuate a montare fino a che non otterrete una crema bianca e spumosa.

  3. Incorporate l’uovo alla crema di burro continuando a sbattere.

  4. Quando l’uovo è stato completamente assorbito dall’impasto, spegnete lo sbattitore e aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno o con una spatola.

  5. Mettete il composto in una sac-à-poche con bocchetta a stella media (o una sparabiscotti, come per esempio questa), ponete della carta forno su una leccarda o su un vassoio e realizzate tanti biscotti nella forma che più preferite. Io ho cercato di fare tante “s” per semplicità, ma potete davvero sbizzarrirvi, ponendo eventualmente anche della frutta candita, mandorle, nocciole, ecc. sui biscotti. Ponete il vassoio o la leccarda in frigo, dove la lascerete per un’ora.

  6. Trascorsa l’ora, infornate i biscotti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. I biscotti non devono colorarsi troppo, per cui fate attenzione mentre cuociono.

  7. Terminata la cottura, lasciate i biscotti ad asciugare nel forno spento per 10-15 minuti.  

Note

Il passaggio del riposo in frigo è obbligatorio, se non lo farete i biscotti in forno si scioglieranno perdendo la forma.

Potete sostituire la scorza del limone con quella di mezza arancia piccola. Sinceratevi in ogni caso di impiegare agrumi non trattati.

In una scatola di latta questi biscotti si conservano per una decina di giorni.

Con una buona sparabiscotti (come questa in metallo) potrete poi sbizzarrirvi nelle forme dei vostri biscotti!

Provate anche questa versione senza uova! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!