Torta Sacher

Per un’amante del cioccolato come me c’è un dolce che proprio fa battere il cuore, la torta sacher!
La torte sacher, o sachertorte, è un classico della pasticceria: è un soffice pan di Spagna al cioccolato ripieno di confettura di albicocche e rivestito da ganache al cioccolato fondente.
Il dolce nasce in Austria dal pasticciere Sacher, a cui deve il nome, nel 1832: amante del cioccolato, era appena sedicenne quando ideò la Sachertorte che oggi è una delle preparazioni al cioccolato più conosciute in tutto il mondo.

Ingredienti:
Per il pan di Spagna:
80g cioccolato fondente
80g burro morbido
70g farina (per la versione glten-free 45g farina di riso + 25g amido di mais)
20g cacao in polvere
1 pizzico di sale
70g zucchero a velo
120g di tuorli
180g di albumi (in totale sono circa 7 uova medie da dividere in tuorli e albumi)
90g zucchero semolato
Per farcire:
300g confettura di albicocche
Per la ganache:
200g panna
110g fondente

Procedimento: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Intanto lavorare con le fruste elettriche il burro, il sale e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere quindi un tuorlo per volta continuando a lavorare l’impasto fino ad incorporarli tutti. Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.
In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero. Aggiungere quindi 1/3 dei tuorli montati nel composto di burro e amalgamare con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungere quindi man mano il resto degli albumi continuando a mescolare.
Infine aggiungere la farina setacciata e il cacao mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Imburrare una teglia dal diametro di 22cm e rivestirla con carta forno; versare l’impasto e infornare in forno statico preriscaldato a 175º per 40 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Quando la torta sarà fredda dividerla in due dischi e farcirla con metà della confettura di albicocche a disposizione. Coprirla con il secondo disco di pan di Spagna al cioccolato.
Ricoprire tutta la superficie della torta, anche sui bordi laterali, con la restante confettura: questo permetterà di ottenere un risultato finale più lucido e omogeneo.
Trasferire quindi la torta su una gratella per la glassatura.

Preparare la ganache al cioccolato: ridurre a pezzi il cioccolato e versarlo in una ciotola dai bordi alti. Intanto versate in un pentolino la panna e portatela a sfiorare il bollore, quindi versatela sul cioccolato e mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed amalgamato. Glassate quindi la torta versando la ganache sulla superficie e aiutandovi con una spatola per eliminare quella in eccesso.
Lasciate riposare la torta sacher in frigo almeno un’ora prima di servire.

torta sacher con confettura di albicocche e ricoperta con ganache al cioccolato fondente
primo piano di una fetta di torta sacher farcita con confettura di albicocca e ricoperta con ganache al cioccolato fondente