Rose di sfoglia salate

Qualche settimana fa vi avevo presentato le rose di sfoglia dolci (la ricetta la trovare qui), oggi invece vi presento le rose di sfoglia salate.
Qualche sera fa volevo preparare qualcosa di sfizioso e di diverso ed ecco che mi sono detta: prova a farle salate le rose di sfoglia!
Questo piatto è ottimo come secondo o come antipasto, è una buona e gustosa soluzione ed anche molto semplice da realizzare! Pochi minuti e avrete un risultato strepitoso!

Ingredienti per 7 rose:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
metà scamorza
1 zucchina grande
100g bacon

Procedimento: affettate per prima cosa le zucchine a fettine rotonde molto sottili e mettetele da parte. Tagliate ora la scamorza a fettine di circa 0.5 cm di spessore, poi tagliare ogni fettina a strisce di 0.5 l’una: otterrete delle piccole sigarette di scamorza.
Dopo aver disteso il rotolo di sfoglia, tagliatelo nel verso del lato più piccolo in 7 strisce di circa 4 cm di larghezza.
Su ogni striscia di sfoglia posizionare delle fettine di zucchina partendo dalla metà della sfoglia verso l’esterno, posizionandole così che ogni fettina si sovrapponga in piccola parte con la successiva.
Adagiate quindi al centro della sfoglia e sopra metà della zucchina il bacon e la scamorza e richiudete su questi la restante metà di sfoglia.

1. posizionare su ogni striscia di sfoglia le zucchine, il bacon e la scamorza
2. ripiegare la sfoglia
3. arrotolare ogni striscia di sfoglia rispetto al lato lungo

A questo punto attorcigliate la sfoglia farcita rispetto al lato lungo e posizionate ogni rosa nello stampo per muffin.


Cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180° (assicuratevi di posizionarli nel forno nella parte medio bassa così che le zucchine non si brucino).

rosa di pasta sfoglia con zucchine, bacon e scamorza al forno
rose di pasta sfoglia con zucchine, bacon e scamorza al forno