Rotolo alle fragole con panna

In questo periodo in casa non mancano mai le fragole, piacciono proprio a tutti! Ci piace mangiarle nella macedonia, con un po’ di zucchero, con la panna, con il cioccolato…insomma ci piacciono così tanto che le mangiamo in ogni modo possibile!
Ho così deciso di fare il rotolo alle fragole con panna ed è così tanto piaciuto che ho dovuto rifarlo, e rifarlo e rifarlo perché andava a ruba 😉
Vi lascio quindi la mia ricetta del rotolo alle fragole con panna.

Ingredienti:
Per la base:

3 uova
100g zucchero
100g farina 00
metà bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
1 cestino di fragole (circa 300g)
2 cucchiai di zucchero
il succo di metà limone
metà tazzina da caffè di acqua
200ml panna fresca da montare

Gluten-free: per la versione senza glutine sostituire i 100g di farina com 60g di farina di riso e 40g di fecola di patate.

Procedimento: iniziare la preparazione dalla base: montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungere quindi la farina setacciata e lo zucchero e mescolare con una spatola.
Versare l’impasto nella piastra da forno imburrata e rivestita da carta forno e livellare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e poi trasferire la base di pan di spagna su un canovaccio pulito e umido. Attorcigliarlo e metterlo da parte per poi poterlo farcire.
Curiosità: mettendo il pan di spagna nel canovaccio umido permetterà di ottenere poi un rotolo più facile da arrotolare quando farcito così che non si rompa.

Procedere con la preparazione del ripieno: lavare le fragole ed eliminare le foglie verdi. Tagliare quindi le fragole in pezzi molto piccoli e versarle in una ciotola con l’acqua, il succo del limone e lo zucchero e mescolare.
Montare la panna con le fruste elettriche. Scolate le fragole dal succo di acqua e limone che conserverete da parte perchè servirà da bagna per il pan di spagna.
Stendete nuovamente il rotolo quando sarà ormai completamente freddo, bagnatelo con il succo delle fragole; Versate quindi un sottile strato di panna montata e su questa mettete le fragole tagliate a pezzi e scolate.
Arrotolare il rotolo ben stretto e mettetelo nella pellicola ben stretta per lasciarlo a riposare in frigo un paio d’ore. Rimuovere quindi la pellicola, posizionare il rotolo su vassoio da portata e decorate con zucchero a velo o con panna montata. Conservare in frigo fino al momento di servire!

Consiglio: è possibile farcire il rotolo anche con crema diplomatica invece che solo con panna o con un sottile strato di nutella tra la panna e il pan di spagna per ottenere un risultato ancora più gustoso!

Immagine del rotolo farcito con panna montata e fragole fresche e decorato con zucchero a velo, panna fresca e fragole
Rotolo alle fragole con panna pronto per essere gustato!