Pesche all’alchermess

Un morbido guscio di pasta biscotto bagnato all’alchermess che racchiude un cremoso ripieno: sono le finte pesche all’alchermess 🍑 , un dolce classico e dal bellissimo aspetto che ricordano le vere pesche.
Generalmente questo dolce è riempito con crema pasticciera classica o al cioccolato, dalle mie parti è usanza invece riempirle con crema diplomatica (che noi chiamiamo crema chantilly), come nelle finte pesche proposte in ricetta.

Ingredienti per circa 20 pesche all’alchermess:
3 uova
250g zucchero
150g burro
500g farina 00
1 bustina lievito per dolci
Scorza di limone

Per la crema diplomatica:
500ml latte
2 tuorli
3 cucchiai farina
3 cucchiai zucchero
1 bacello di vaniglia
150 ml panna da montare
15g zucchero a velo

Per decorare:
Alchermes rosso q.b.
Zucchero semolato
Foglioline di pasta di zucchero o ostia

Procedimento:
Iniziare dalla preparazione dei gusci per le pesche. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Intanto sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto schiaro e spumoso. Aggiungere quindi il burro intiepidito, la farina setacciata poca per volta e il lievito e la scorza di mezzo limone.
Lasciar riposare l’impasto ottenuto per 15 minuti, poi procedere a formare delle piccole palline grandi quanto una noce e posizionarle distanziate su una leccarda coperta da carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180º fino a doratura (circa 15-20 minuti).
L’impasto dovrà solo dorarsi. Otterremo così delle semisfere. Una volta sfornate lasciar raffreddare. Una volta fredde prendete un cucchiaino e scavate leggermente al centro della parte piatta di ogni pezzo così da ottenere una piccola conca all’interno della quale verrà inserita la crema.

Preparare quindi la crema: per la preparazione della crema vedere la preparazione della crema diplomatica qui.

Riempire con la crema le semisfere e unirle tra loro a due a due. Quindi passarle prima nell’alchermes rosso e poi nello zucchero semolato. Decorare con foglioline di pasta di zucchero o di Ostia e riporle su un piatto da portata.
Riporle in frigo a riposare almeno 1 ora prima di servire.

Gusci delle finte pesce all'alchermess

Curiosità: la mia nonna per creare le mezze pesche utilizzava dei gusci di noce. Imburrava ogni mezzo guscio di noce e ci riponeva sopra l’impasto e le cuoceva in forno. In questo modo quando le mezze pesche venivano sfornate presentavano già la conchetta per mettere la crema e non era necessario ricrearla con il cucchiaino.

Finte pesche all'alchermess pronte