Pancake e mini pancake

Quante volte siamo rimasti a bocca aperta guardando i pancake e mini pancake nelle colazione delle famiglie americane dei film? Sono delle soffici frittelle che vengono accompagnate con sciroppo d’acero, confettura, burro d’arachidi.
Pochi ingredienti per un risultato davvero ottimo che potrà accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende.
Adoro i pancake perchè è possibile preparali anche la sera prima per averli già pronti da gustare il mattino seguente.

Ingredienti per circa 12 pancake:
Burro 25g
farina 00 125g
2 uova
latte 200g
lievito in polvere 6g
zucchero 15g

Procedimento: fondere il burro a fuoco bassissimo, e lasciare intiepidire.
Dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta, poi unire il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
Montare il composto finchè non risulterà chiaro.
Unire il lievito alla farina e setacciare tutto nella ciotola con il composto di uova, mescolando con la frusta per amalgamare il tutto.
Intanto montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero per poi incorporarli delicatamente al composto di uova e farina, con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli.
Ungere una padellina e versare un mestolo di impasto.
Cuocere a fuoco basso. Quando inizierà a fare le bolle sulla superficie girare il pancake per dorarlo dall’altro lato.

Per la versione a cuore: nella padella ben calda posizionate uno stampo a cuore in alluminio e versate il composto per pancake all’interno dello stampo. Quando inizieranno a comparire le prime bollicine in superficie, rimuovere lo stampo in metallo e girare il pancake per cuocerlo anche sull’altro lato.

Provate anche la versione mini! Dopo aver unto la padellina, servitevi di un cucchiaino per creare piccoli ciuffetti di impasto da cuocere a fuoco basso un paio di minuti per lato. Servire con frutta fresca e gocce di cioccolato a piacimento, un giro di sciroppo d’acero et voilà…pronti da gustare.

Divertitevi a creare tante diverse combinazioni di gusti con pancake e mini pancake!