Pan di Spagna

Una delle più classiche preparazioni in pasticceria è sicuramente il pan di Spagna: soffice e spugnoso, è adatto come base per torte farcite, per la creazione di zuccotti ma anche come inserto in dolci più elaborati.
Su internet basta ormai cercare la parola “pan di Spagna” che ecco infiniti risultati, tantissime preparazioni ed alcune anche molto diverse tra loro: preparazioni a caldo, a freddo, con emulsionanti.

In tutta sincerità per la preparazione di questa base io utilizzo sempre la stessa ricetta, quella di mia mamma, e la trovo davvero strepitosa: il risultato è un Pan di Spagna soffice, alto e gustoso!
Per la preparazione di una torta farcita, preparo il pan di Spagna sempre il giorno prima così che poi risulterà più semplice farcirlo senza che si sgretoli durante il taglio.

Nell’immagine riportata nell’articolo troverete uno schema riassuntivo sul numero di uova necessarie e la quantità degli altri ingredienti per ogni diametro di teglia.

Curiosità: il nome Pan si Spagna va ricercato nel XVIII secolo, un ambasciatore della Repubblica di Genova, Domenico Pallavicini, si recò in Spagna portando con sè anche il suo cuoco e il suo pasticciere, Giobatta Cabona. Per un ricevimento a Madrid, il pasticciere sbalordì tutti con la creazione di un dolce di pasta soffice e di estrema leggerezza che fu poi chiamato “Génoise”, in onore delle origini del pasticciere. Da questa, inoltre, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di Pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva importato la fortunata preparazione.

Ingredienti per una teglia da 24cm:
4 uova
150g zucchero
150g farina
metà bustina lievito per dolci

Procedimento:
Montare con le fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e molto spumoso.
Aggiungere quindi la farina setacciata poca per volta e continuando ad amalgamare; infine aggiungere il lievito per dolci.
Versare l’impasto in una teglia dal diametro di 24 cm ben oleata e foderata con carta da forno sul fondo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
Una volta sfornato lasciarlo intiepidire prima di sformarlo.

Tabella degli ingredienti per la realizzazione del pan di spagna
Tabella degli ingredienti per la realizzazione del pan di spagna