Cream Tart

La cream tart è una delle preparazioni più in voga negli ultimi anni; è una torta scenografica e di grande effetto ma anche molto facile da realizzare.
La cream tart presenta una base di frolla farcita con crema al mascarpone e decorata con frutta fresca di stagione e fiori freschi commestibili.
La particolarità della cream tart è che si adatta ad ogni occasione in quanto è possibile ricreare tutte le forme desiderate come numeri, lettere, forme particolari.
Quella che vi propongo oggi ha la forma a cuore, l’ho realizzata infatti per la festa della mamma.
Non è necessario possedere grandi attrezzature da pasticciere per poter fare la cream tart, bastano pochi ingredienti, un po’ di manualità e fantasia.
Per dare la forma da voi scelta alla torta non servono necessariamente degli stampi, basterà ricreare su un foglio di carta la sagoma della vostra forma, ritagliarla e utilizzarla come guida quando andrete a tagliare la pasta frolla.

Classicamente questa torta si presenta come un doppio strato di pasta frolla sablè farcita con la crema al mascarpone ma a piacimento è possibile utilizzare anche la namelaka al cioccolato a proprio piacimento.

Ingredienti:
Per la frolla sablè:
300g farina 00
160g burro
100g zucchero a velo
2 tuorli di uova medie
Per la farcia:
500g mascarpone
300ml panna fresca da montare
120g zucchero a velo
Per la decorazione:
Frutta fresca
Fiori freschi commestibili
Meringhe
Macarons
A piacimento

Procedimento:
Per la preparazione della frolla sablè cliccare qui.
Quando la frolla sarà pronta, stendetela con l’aiuto di un mattarello su carta forno fino a raggiungere lo spessore di circa 5 millimetri.
Poggiate quindi sulla frolla la forma creata con il foglio, e con un coltello a lama liscia ed affilata ritagliare la forma tenendo da parte la pasta frolla in eccesso.
Create quindi la seconda forma con la restante frolla.
Bucare la superficie della frolla con i lembi di una forchetta e, dopo averla trasferita su una teglia da forno, cuocere a forno statico preriscaldato a 170º per 15-20 minuti fino a doratura.
Lasciate raffreddare completamente prima di poter assemblare la torta.

Preparare quindi la crema al mascarpone. Montare la panna con le fruste elettriche; se si vuole ottenere la crema finale colorata aggiungere il colorante solubile alla panna.
In una seconda ciotola inserire il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorarlo con le fruste fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
A questo punto aggiungere con movimenti dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola la panna alla crema di mascarpone.
Trasferire in una sac-à-poche con il beccuccio da voi scelto per la decorazione.
Posizionare quindi il primo strato di frolla sul vassoio da portata (vi consiglio di mettere tra il vassoio e la frolla un po’ di crema così che si attacchi e la torta non si muova successivamente). Punzonare quindi la crema al mascarpone sulla frolla fino a rivestirla tutta e adagiare successivamente il secondo strato di frolla.
Creare anche su questo strato dei ciuffetti di crema al mascarpone e poi decorate a piacimento.
Lasciar riposare in frigo fino al momento di servirla.

Cream tart decorata con rose fresche, foglie di pasta di zucchero, marshmallow, gommose e fragole fresche vista dall'alto
Cream tart decorata con rose fresche, foglie di pasta di zucchero, marshmallow, gommose e fragole fresche vista frontale