Come sostituire le uova nei dolci

Se pensate a gran parte delle preparazioni dolci, il primo ingrediente che viene in mente è l’uovo. Le funzioni dell’uovo all’interno di una preparazione sono diverse e tutte contemporanee tra loro; esistono diversi metodi per sostituire l’uovo ma nessuno di questi in realtà riesce a replicare alla perfezione tutte le funzioni che ha l’uovo.
Nonostante questo, così come per il burro o per il latte, intolleranze o allergie o diete vegane rendono necessaria la sostituzione delle uova; ma come sostituire le uova nei dolci? Quali sono gli ingredienti che si possono utilizzare al posto delle uova?

Come detto prima, l’uovo all’interno delle ricette ha funzione legante in quanto permette di amalgamare ed emulsionare gli impasti e facilita la lievitazione! Montando le uova, si crea una struttura spumosa e stabile che è sfruttata nelle preparazioni come agente lievitante.
Anche l’utilizzo del solo albume montato a neve ha le stesse proprietà.
L’uovo inoltre, grazie ai pigmenti contenuti nel tuorlo, è in grado anche di conferire una colorazione giallastra all’impasto.
Per sostituire le uova ci sono diverse soluzioni che vengono indicate nell’immagine in basso 👇🏻

Come sostituire le uova nei dolci: immagine riassuntiva
Come sostituire le uova nei dolci: immagine scaricabile

-Un uovo può essere sostituito con metà banana schiacciata: così come l’uovo, la banana ha proprietà leganti e permette di rendere soffice l’impasto. Basterà schiacciarla per bene con una forchetta e poi aggiungerla all’impasto al posto dell’uovo. La banana di per sè ha però già un gusto abbastanza dolce quindi sarà necessario ridurre un po’ la quantità di zucchero presente nella ricetta;

-Un’altra soluzione è quella di utilizzare la purea di mela tenendo conto che per ogni uovo indicato in ricetta saranno necessari 60ml di purea di mela.

-Un uovo è sostituibile anche con 50ml di latte sia di origine animale che di origine vegetale oppure con la fecola di patate che ha proprietà addensanti e leganti.

2 cucchiai di fecola di patate: per ogni uovo previsto dalla ricetta è possibile utilizzare 2 cucchiai di fecola. La fecola di patate, così come l’amido di mais, ha proprietà leganti che potranno sostituire quelle dell’uovo. Essendo ingredienti in polvere e molto addensati, andrà aumentata un po’ la parte liquida prevista dalla ricetta (olio, latte o acqua che sia) aggiungendone poca per volta così da ottenere la consistenza desiderata.

-Infine l’uovo nelle ricette dolci può essere sostituto con metà vasetto di yogurt (i vasetti da 125g). L’utilizzo dello yogurt è tra i più versatili perché oltre a sostituire l’uovo renderà l’impasto soffice e, in caso si utilizzino yogurt con un gusto ben preciso, questo contribuirà a dare sapore al vostro preparato.