Ravioli ricotta e spinaci

Tipici della tradizione italiana, i ravioli sono a base di pasta fresca all’uovo e con i ripieni più disparati. Possono essere serviti in brodo, burro e salvia, pomodoro… sono un piatto versatile e irresistibile.
I ravioli ricotta e spinaci sono sicuramente la preparazione più classica dei ravioli che uniscono la delicatezza della ricotta al gusto degli spinaci.

Ingredienti per la pasta:
250 g farina 00
2 uova
Acqua q.b.
Per il ripieno:
125g ricotta
300g spinaci
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Procedimento:
Iniziare con la preparazione della sfoglia all’uovo: dopo aver versato la farina a fontana sullo spianatoio, versare al centro le due uova ed impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Se l’impasto tende ad essere duro ammorbidirlo con poca acqua tiepida e continuare ad impastare. Avvolgere l’impasto in pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Procedere alla preparazione del ripieno: lessare gli spinaci, scolarli così che perdano tutta l’acqua in eccesso. Nel mixer inserire la ricotta, gli spinaci, un pizzico di sale, noce moscata grattugiata e il parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto finché l’impasto sarà omogeneamente verde.
Tirare l’impasto al tirasfoglia in sfoglie molto sottili. Dividere la sfoglia ottenuta in due. Su una delle due sfoglie creare dei piccoli mucchietti di ripieno ricotta e spinaci stando attenti a lasciare almeno 2-5/3 centimetri di distanza tra ognuno di questi.
A questo punto coprire con l’altra sfoglia. Premere intorno ai vari mucchietti per assicurarsi che l’aria in eccesso fuoriesca. Coppare quindi i ravioli con il tagliaravioli o coppapasta.

NB per rendere più semplice il tutto, il composto di ricotta e spinaci può essere trasferito in una sac-à-poche così che sarà più facile creare i mucchietti sulla sfoglia!

Ravioli ricotta e spinaci