Come sostituire il burro con l’olio

Se si è intolleranti al latte o si vogliono creare ricette più leggere, il sostituto per eccellenza del burro è proprio l’olio.
In qualsiasi ricetta che preveda il burro è possibile utilizzare l’olio e viceversa; ma come sostituire il burro con l’olio?!? Quali sono le giuste quantità per sostituirlo?
Ciò che diventa importante è tener conto di alcune conversioni!
La domanda ora è: ma quale olio utilizzare? In genere è preferibile usare olio di semi in quanto l’olio di oliva risulta essere, rispetto a questi ultimi, più consistente e potrebbe appesantire l’impasto se usato in maniera non corretta.


Ogni 100g di burro sarà necessario utilizzare 80g di olio e viceversa. In generale, per quantità diverse bisogna considerare che sarà necessario utilizzare il 20% di olio in meno rispetto al peso del burro.
Quindi, se la ricetta prevede 120g di burro, considerando il 20% in meno: (120*20)/100 =24g è il 20% di 120g, togliendolo al totale si ottiene: 120g-24g=96g vale a dire la quantità di olio da utilizzare.


Per facilitarvi il tutto ed evitare rognosi calcoli matematici vi inserisco una tabella riassuntiva con le proporzioni delle quantità di burro, e quindi di olio, più comuni:

Tabella di conversione su come sostituire il burro con l'olio
Come sostituire il burro con l’olio: immagine scaricabile