Pasta fresca all’uovo

Fare la pasta fatta in casa è una vecchia tradizione tutta italiana che oggigiorno sembra essersi persa di vista.. Tirare la pasta a mano con il mattarello, creare il formato di pasta che più ci piace e poi portare in tavola un piatto interamente preparato a mano è comunque una grande soddisfazione e una carica di gusto.
Sebbene fare la pasta fatta in casa possa sembrare qualcosa di molto impegnativo, in realtà in meno di un’ora, considerando anche il tempo di riposo della pasta, è possibile ottenere tutti i formati desiderati. La ricetta che vi propongo è per la sfoglia base, man mano che però si acquisisce dimestichezza è possibile poi colorare la pasta con coloranti alimentari o coloranti naturali.
L’impasto base per la pasta all’uovo può essere utilizzato per la lasagna, tagliatelle, ravioli e formati di pasta varia.

Ingredienti:
500g farina 00
4 uova
acqua tiepida q.b.

Procedimento:
Versare su una spianatoia di legno la farina a fontana. Creare una fossetta al centro e versare le 4 uova. Impastare quindi e lavorare a mano finchè tutte uova saranno ben assorbite.
Per impastare, se la pasta risulta essere dura, aggiungere poco per volta l’acqua tiepida e continuare ad impastare.
La pasta andrà impastata energicamente con il palmo delle mani tirandola in tutte le direzioni. Quando l’impasto sarà ben liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti e lasciarlo riposare almeno per 30 minuti.

Una volta riposata, è possibile stendere la pasta. E’ opportuno lavorarne poca per volta, e la restante parte conservarla nuovamente nella pellicola per evitare che si secchi.
Infarinare la pasta e tirarla con il tirasfoglia prima con spessori maggiori, poi con spessori via via più sottili fino a raggiungere lo spessore desiderato. Ogni volta sarà necessario ripiegare la sfoglia ottenuta su se stessa e ripassarla tra i rulli.
Ogni volta che la sfoglia dovrà essere ripassata tra i rulli del tirasfoglia è necessario che venga leggermente infarinata per evitare che questa si attacchi e si rompa.
Quando si sarà ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiarla sulla spianatoia leggermente infarinata.

La pasta fresca all’uovo è così pronta ed è possibile realizzare tutti i formati desiderati.
Importante è far riposare la pasta dopo aver dato la forma desiderata: su un vassoio infarinato lasciare la pasta prodotta ad asciugarsi coperta da un canovaccio asciutto.

Se volete congelare la pasta fresca, dopo averla riposta su un vassoio, riponetela direttamente in congelatore fino a quando risulterà essere ben dura (saranno necessarie almeno un paio di ore). Poi potrete trasferirla in sacchetti per congelare e riporla nuovamente in congelatore.

Pasta fresca all'uovo tagliata a tagliatelle