Cioccolatini al cocco

Adoro il cioccolato e mi piacciono gli infiniti accostamenti che si possono realizzare con questo: caffè, frutta, menta, cocco.. In dispensa avevo da tempo una confezione di cocco rapè, ovvero il cocco grattugiato, che non avevo ancora utilizzato e mi sono detta che fosse arrivato il momento di utilizzarlo e cosa c’è di meglio dei cioccolatini ripieni di cocco? Semplici, veloci da realizzare e gustosi.
Quelli che ho preparato ricordano molto alcune note barrette di cioccolato ripieno al cocco che è possibile trovare in commercio ed il risultato è stato molto apprezzato in casa. Ed ora, buona preparazione!

Ingredienti:
250g fondente (o al latte a seconda dei gusti)
100ml panna fresca da montare
30g zucchero
220g cocco rapè
60g burro

Gluten-free: accertatevi che il cioccolato fondente acquistato riporti l’icona della spiga barrata o la dicitura “gluten-free” per ottenere cioccolatini al cocco senza glutine.

Procedimento: in un pentolino versare il burro, la panna e lo zucchero e portare sul fuoco fino a quando il burro sarà completamente sciolto e gli ingredienti saranno ben amalgamati. Togliere quindi il pentolino dal fuoco e versare il cocco rapè mescolando con una spatola. Quando il composto sarà ben amalgamato ed omogeneo, riporre in frigo per 30 minuti e lasciar rassordare.

A questo punto potete creare delle palline di composto (o dei cilindri se desiderate dargli la forma dei cioccolatini al cocco che si trovano in commercio) e rimetterle in frigo durante la preparazione del cioccolato per rivestirli.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare; a questo punto sarà possibile comporre i cioccolatini.
Intingete ogni pallina di cocco nel cioccolato fuso e posizionarle su carta forno. Procedete fino a terminare tutto il composto. Riponete in frigo per 2 ore così che si solidifichino completamente. A questo punto i cioccolatini al cocco sono pronti per essere serviti!

Cioccolatini ripieni di cocco rapè