Crostata morbida alla marmellata senza burro

La crostata morbida alla marmellata è un dolce molto goloso, fatto con una pasta frolla che non prevede l’uso del burro, ma quello dello yogurt, per cui ne risulta una pasta frolla non croccante ma morbida, che si scioglie in bocca, ma il cui gusto non ha nulla da invidiare alla pasta frolla classica.
Noi la prepariamo in genere con la marmellata di ciliegie, meglio se con i pezzi di ciliegia dentro, il cui gusto ben bilancia la dolcezza della frolla, ma è buonissima con qualsiasi tipo di marmellata: albicocche, frutti di bosco, pesca, fichi… c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ideale a colazione, a merenda, magari con una bella tazza di tè fumante, ma anche come dessert, grazie alla sua leggerezza, una fetta tira l’altra!

Inizialmente seguivamo questa ricetta, vista in TV nel programma di Benedetta Parodi, poi abbiamo trovato questa sul blog di La Mimosa Rosa, che è totalmente senza burro, ma sempre buona e gustosa. Abbiamo solo usato lo zucchero di canna grezzo e la farina di farro integrale, perchè nella dispensa abbiamo solo farine poco raffinate.

Crostata morbida alla marmellata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base della crostata:

125 g yogurt bianco naturale (oppure alla vaniglia, un vasetto)
1 uovo
50 ml olio di semi di girasole
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale

Per la farcitura:

confettura di ciliegie (o quella che preferite)

298,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,52 (Kcal)
  • Carboidrati 51,11 (g) di cui Zuccheri 21,20 (g)
  • Proteine 7,83 (g)
  • Grassi 7,36 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 5,31 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 253,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla

In una ciotola capiente mescoliamo lo zucchero con l’uovo, finché non diventa bianco e spumoso.

Aggiungiamo lo yogurt, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale, e sempre mescolando, uniamo a poco a poco la farina setacciata con il lievito.

Mano a mano che l’impasto si indurisce iniziamo a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e elastico. Se l’impasto risulta troppo molle e appiccicoso aggiungiamo ancora farina fino alla consistenza desiderata.

Essendoci il lievito, non occorre far riposare l’impasto.

Prepariamo la crostata

Dividiamo l’impasto in due parti, la prima di 2 terzi da stendere per la base, e la seconda di un terzo per fare le strisce.

Mettiamo la prima parte (i 2 terzi) dell’impasto tra due fogli di carta da forno infarinati e stendiamola con il mattarello, in modo che vada bene per foderare una teglia da 24 cm.

Togliamo il foglio di carta da forno superiore e mettiamo la sfoglia sulla teglia con la carta da forno inferiore, aggiustiamola in modo che i bordi della sfoglia coincidano con i bordi della teglia, versiamo sul composto la marmellata e livelliamola bene.

Stendiamo allo stesso modo la pasta rimasta, e con una rotella o un coltello ricaviamo le strisce per decorare la crostata, formando la classica rete.

Mettiamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, se come a noi vi piace bella morbida, lasciatela colorire un po’ di più se vi piace più dura.

E per finire…

Lasciamo raffreddare la crostata prima di sformarla, e mettiamola su un piatto da portata. A questo punto la crostata con pasta frolla allo yogurt e marmellata è pronta da servire 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *