Biscotti morbidi allo yogurt e cioccolato

Questi biscotti morbidi allo yogurt e cioccolato sono deliziosi biscotti morbidi senza burro, preparati con lo yogurt e con le gocce di cioccolato, per un sapore che si scioglie in bocca, morbidi dentro ma croccanti fuori…
Adatti alla prima colazione, alla merenda o a qualsiasi momento in cui si ha bisogno di una dolce coccola 🙂
Sono anche facilissimi e velocissimi da preparare, ci si può far aiutare anche dai bambini, e in un attimo ci sarà la cucina inondata dal fragrante profumo di biscotti appena sfornati.

Per la ricetta dei biscotti morbidi allo yogurt e cioccolato ho preso ispirazione da questa ricetta del blog Ho voglia di dolce.

Biscotti morbidi allo yogurt e cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti dei biscotti morbidi allo yogurt

1 Uovo
1 vasetto Yogurt (alla vaniglia, oppure bianco, o greco)
1 cucchiaino Miele di acacia (oppure millefiori o arancio)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
1 scorza di limone (grattugiata)
80 g cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato)

358,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,50 (Kcal)
  • Carboidrati 29,53 (g) di cui Zuccheri 23,22 (g)
  • Proteine 5,34 (g)
  • Grassi 25,05 (g) di cui saturi 8,97 (g)di cui insaturi 15,04 (g)
  • Fibre 3,40 (g)
  • Sodio 233,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Rompiamo l’uovo in una ciotola capiente, quindi aggiungiamo lo zucchero, lo yogurt, il miele, la bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale, e mescoliamo bene con una frusta.

Quindi aggiungiamo la farina e il lievito, mescolando dapprima con un cucchiaio o con una forchetta, e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso, nel caso si può aggiungere della farina.

Per ultimo aggiungiamo il cioccolato spezzettato (noi lo preferiamo perchè spezzettandolo a coltello si forma quella polverina di cioccolato che poi dà più gusto cioccolatoso ai biscotti) o le gocce di cioccolato, e amalgamiamolo bene all’impasto.

Passiamo quindi a formare i biscotti, formando delle palline con le mani di circa 20-30 gr (noi le abbiamo fatte aiutandoci con il porzionatore da gelato, per avere delle palline tutte uguali) e posizionandole su una teglia coperta da carta da forno.

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10.15 minuti, togliamoli appena iniziano a prendere colore, altrimenti diventano duri.

E per finire…

Una volta raffreddati serviamoli spolverizzati con lo zucchero a velo (ma sono buonissimi anche ancora tiepidi)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *