Semifreddo alla Nocciola

Semifreddo alla nocciola |

Il dolce perfetto per un estate molto calda. Che piace sia ai grandi che ai piccoli. Perfetto per gli amanti del cioccolato.IMAG3556

Per preparare il semifreddo alla nocciola avrete bisogno di :

1 kg di gelato alla nocciola o altro gusto (io ho usato quello sigel )

pan di spagna avanzato (bianco o al cioccolato) o dei biscotti

 glassa a specchio

uno stampo di metallo a ciambella

pellicola o alluminio per  foderare la teglia

Procedimento:

  1. Foderate la teglia per bene. Ammorbidite il gelato alla nocciola con delle fruste o mettendo nella ciotola della planetaria.
  2. Nel  frattempo rivestite il fondo e i bordi dello stampo con del pan di spagna o dei biscotti imbevuti leggermente con il latte.
  3. Versate ora il gelato alla nocciola e ponete in freezer a solidificare ( il tempo di solidificazione dipende dalla potenza del vostro freezer)IMAG3554

Ricetta per la glassa a specchio di knam:

175 g di acqua,

150 ml di panna fresca,

225 g di zucchero,

75 g di cacao amaro

, 8 g di gelatina in fogli.

Procedimento:

  1. In un pentolino a bordi alti ponete tutti gli ingredienti mescolate con una frusta per evitare i grumi e fate raggiungere la temperatura di 108°C.
  2. Nel frattempo ponete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirsi. Arrivata a 108 °C la glassa spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.
  3. Fate raffreddare fino a 50°C , poi prendete la torta dal freezer, toglietela dallo stampo eliminate la carta  e ponetela su un griglia posta su una grande teglia.IMAG3553
  4. Allora versate la glassa sulla torta con un mestolo fino a coprire tutta la ciambella, se vi rimangono punti non coperti potete riciclare quella scolata nella teglia con un cucchiaio, non toccate mai la glassa sulla torta.
  5. Ora lasciate scolare e poi con un lunga spatola prendetela e ponetela sul piatto da portate.
  6. Potete gustarla al momento o rimetterla in congelatore ed tirarla fuori quando volete.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.