Torta con ganache al cioccolato fondente

L’amore è amore |

Ed io per amore ho preparato questa cicciosa, cioccolatosa, e deliziosa torta per la mia dolce metà.  Per la base ho utilizzato la ricetta della devil’s food cake di Nigella Lawson che ho poi farcito con una golosissima ganache al cioccolato fondente.screenshot_20161213-122720257

Ingredienti per  la base

50 grammi di cacao in polvere migliore qualità (setacciata)

100 g di zucchero muscovado

250 millilitri di acqua bollente

125 grammi di burro non salato morbido (più alcune per ungere)

150 grammi di zucchero semolato

225 grammi di farina di pianura

½ cucchiaino di lievito in polvere

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

2 uova grandi

Ingredienti per la ganache al cioccolato

500 ml di panna fresca
500 ml di cioccolato fondente
 screenshot_20161213-122725258

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180 ° C .
  2. Foderate il fondo di due teglie da 20cm di diametro con carta da forno e burro ai lati.
  3. Mettete il cacao e 100 g  di zucchero muscovado scuro in una ciotola capiente e versate l’acqua bollente. Mescolate con una frusta a mano e mettete da parte.
  4. Lavorate il burro e lo zucchero semolato insieme, battendo, con un sbattitore a mano o nella planetaria, bene fino a che non diventi un composto chiaro e spumoso.
  5.  Nel frattempo mescolate la farina, il lievito e il bicarbonato insieme in un’altra ciotola. Mettete da parte per un attimo.
  6. Aggiungere l’estratto di vaniglia nella crema di burro e zucchero – mescolando tutto il tempo – poi aggiungete un 1 uovo, subito dopo metà della miscela di farina, poi il secondo uovo.
  7. Continuate a incorporare il resto degli ingredienti secchi, infine aggiungete il composto di cacao, raschiando bene la sua ciotola con una spatola.
  8. Dividere questo impasto favolosamente cioccolatoso tra le 2 teglie preparate e mettete in forno per circa 30 minuti, e fate la prova stecchino prima di sfornare.
  9. Sfornate e lasciate su una griglia per 5-10 minuti. Poi sformate e lasciate raffreddare completamente.
  10. Per preparate la ganache procedete così: un un pentolino mettete la panna fate scaldare ma senza arrivare a bollore, nel frattempo in un frullatore mettete il cioccolato e riducete in polvere. Ora aggiungete il cioccolato alla panna  ( fuoco spento) e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare.appena sarà tiepido, prendete una ciotola molto grande e riempitele di cubetti di ghiaccio, adagiatevi a contatto la ciotola contenente la ganache e montate finché non sarà ben ferma.
  11. A questo punto private le due torte delle cupolette formatesi in cottura. Mettete la prima sul piatto da portata e farcite con metà ganache  adagiate l’altra torta e ricoprite esternamente la torta con la ganache e decorate a vostro piacimento. Mettete in frigo per almeno 3 ore prima di gustarla.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.