Monte Bianco

Il dolce Monte Bianco è un dolce di origine francese, si dice sia nato a Parigi. E’ molto diffuso in Lombardia e Piemonte.

Il Monte Bianco è un dolce al cucchiaio, monoporzione, in cui si incontrano diverse consistenze e gusti. Si prepara infatti con castagne, crema chantilly e meringa francese.

Per preparare le monoporzioni di Monte Bianco ho seguito la ricetta del libro di Ludovic Van Rompu

  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Meringa Francese

50 g albume (circa 1+ 1/2 uovo)
1 pizzico sale fino
85 g zucchero
12 g zucchero a velo
q.b. zucchero di canna

Spaghetti di marroni

280 g pasta di marroni
180 g crema di marroni

Chantilly mascarpone- vaniglia

180 g panna fresca liquida
90 g mascarpone
15 g zucchero a velo
1 baccello di vaniglia

Strumenti

Passaggi

Meringa Francese

Preriscaldate il forno a 100°C. Montate gli albumi con il sale quando diventano spumosi, versate lo zucchero semolato in tre volte affinché la meringa si rassodi. Quindi aggiungete con movimetni dall’alto verso il basso lo zucchero a velo setacciato. Riempite una sac a poche con bocchetta tonda e spremete su una teglia rivestita con carta forno 6 meringe di crica 6 cm di diametro e alcune meringhette piccole. Cospargete quindi le meringhe con lo zucchero di canna e infornate per circa 1 ora e 30 minuti. Attenzione però le meringhe non devono scurirsi.

Se le preparate con anticipo, fatele raffreddare e poi riponetele in un contenitore ermetico.

Spaghetti di Marroni

Mescolate gli ingredienti nella ciotola della planetaria munita di fogli. Rendete più liscio il composto passandolo attraverso un colino con l’aiuto di una marisa. Mettete la preparazione nella sac à poche munita di bocchetta multivoro e tenete da parte fino al montaggio

Chantilly mascarpone-vaniglia

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Aggiungete quindi lentamente la panna molto fredda, e infine montate tutto per ottenere una chantilly. Riempite quindi una sac à poche con bocchetta liscia larga.

Montaggio

Spremete un bel ciuffo di chantilly su ogni meringa. Quindi procedere alla formazione degli spaghetti in modo da ricoprire completamente la monoporzione. Quindi cospargete con zucchero a velo, meringhe e marron glaces sbriciolati.

Consigli

La pasta di marroni si trova in commercio a livello professionale, per preparala in casa procedi cosi: 250g di castagne/marroni già cotte (vanno bene quelle in busta già pronte) . Mettete a bollire in un pentolino 200ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero, poi unite in marroni e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare , quindi frullate con minipimer fino ad avere una pasta liscia ed omogenea.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *