Torta fragole e panna

tortafragola

Buongiorno. Si avete letto bene, non è stagione per le fragole ma voglio condividere con voi questa delizia di torta con fragole e panna. Certo, ormai si trova di tutto e in tutte le stagioni, ma io preferisco prenderle in primavera quando maturano naturalmente. Di solito preparo un pan di spagna con crema chantilly e pezzetti di fragole. Ora vi faccio vedere come la faccio io.

Ingredienti per il pan di spagna:

250 gr uova intere (5 uova)

175 gr zucchero

150 gr farina 00

50 gr fecola di patate

bacca di vaniglia

Per il procedimento potete seguire quello già postato qui.

Ingredienti per chantilly:

crema pasticcera qui (metà dose)

250 ml di panna montata

Altri ingredienti :

3 vaschette di fragole

2 cucchiai di zucchero(o più secondo i vostri gusti)

2/3 cucchiai di rum

panna montata per decorare

Procedimento:

La sera prima metto le fragole a macerare. Utilizzo solo 2 vaschette. Lavo le fragole e le taglio a pezzettini. Aggiungo i 2 cucchiai di zucchero e quelli di rum. Mescolo e metto in frigo per tutta la notte. In questo modo si formerà un bel succo che ci servirà poi per bagnare il pan di spagna.

Sempre la sera preparo anche il pan di spagna ,(così il giorno dopo è ben freddo e viene meglio a tagliarlo) e la crema pasticcera.

Il giorno dopo scolate le fragole con un colino e mettete da parte il succo. Montate poi la panna per la chantilly e aggiungerla alla crema pasticcera delicatamente dall’alto verso il basso. Adesso possiamo passare alla composizione della torta. Prendiamo il pan di spagna e ricaviamo tre dischi. Bagniamo il primo con il succo di macerazione delle fragole, poi distribuiamo metà crema chantilly e sopra i pezzettoni di fragola che nel frattempo sono sgocciolati bene. Ricopriamo con il secondo disco e ripetiamo con succo, crema e fragole. Infine mettiamo l’ultimo disco e bagniamo ancora.

Adesso montiamo la panna per decorare la torta. Spalmiamola quindi sui lati e sopra, e creiamo dei ciuffetti di decorazione. Mettete in frigo così la torta si rassoda.Poi prima di servire, prendiamo la vaschetta di fragole che abbiamo messo da parte, laviamole e utilizziamole per decorare. Possiamo tagliarle per lungo e metterle al centro o ai lati, oppure lasciarne qualcuna intera.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.