‘Mpagnuccate

Le ‘Mpagnuccate o scorrezioni di pinocchiata, sono dolcetti che fanno parte della tradizione culinaria siciliana. Da principio sono nati come dolce tipico di Carnevale, ma vengono fatte anche in altre occasioni. Le  ‘Mpagnuccate o scorrezioneidi pinocchiata è probabilmente un dolce di origine araba. Somigliano agli struffoli napoletani, ma non hanno canditi. Sono più croccanti e vengono serviti semplicemente su foglie di limone.

Ingredienti:

300 gr farina 00

3 uova

1 cucchiaio zucchero

30 gr burro

scorza grattugiata di limone

un pizzico di sale

Altri ingredienti:

olio di semi per friggere

miele

foglie di limone

Preparazione:

Mettere la farina a fontana su un piano di lavoro. Al centro mettere lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata di un limone, mescolate con una forchetta. Aggiungete poi il burro tagliato a pezzetti e il pizzico di sale. Impastate il tutto e lasciate riposare una mezzoretta. Prendete l’ impasto e formate dei rotolini. Tagliate quindi in tanti piccoli tocchetti (1cm circa).

'Mpagnuccate
‘Mpagnuccate

Fate scaldare l’ olio e appena caldo buttate i tocchetti di pasta. Appena dorati scolateli e metteteli su carta assorbente.

'Mpagnuccate
‘Mpagnuccate

A parte fate scaldare del miele e quando è bello fluido spegnete il fuoco, versate i tocchetti di pasta e mescolate. Servite quindi adagiandole su foglie di limone.

'Mpagnuccate
‘Mpagnuccate

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.