Il Cioccolato di Modica

Chocolate of Modica

 

 

 

 

 

Ciao, oggi voglio parlarti dell’importanza e dell’uso del Cioccolato della Contea di Modica. Modica, città di circa 60 mila abitanti, in provincia di Ragusa, oltre che essere famosa per le sue bellezze architettoniche, per le strutture barocche e per le sue cento chiese, è famosa anche per il cioccolato, che negli ultimi anni, grazie a tante industrie presenti nella suddetta località e all’esportazione, è presente in tante parti del mondo.

Il cioccolato di Modica, la cui nascita si deve agli Aztechi ancor prima della dominazione Spagnola nel XVI secolo, presenta caratteristiche ben diverse rispetto a qualsiasi altra tavoletta di cioccolato; colore molto scuro, derivato dalla sua abbondante massa di cacao, in alcuni casi arriva anche al 90%, l’interno presenta i granuli dello zucchero semolato o di canna, la cui forma rimane invariata, poichè la lavorazione del cioccolato in determinate temperature non consente allo zucchero di fondersi, per cui rimane questa caratteristica veramente particolare del cioccolato; altro punto da non sottovalutare sono gli accostamenti con numerosissimi aromi, oggi spiccano fra i più consumati il cioccolato alla Cannella, al Pistacchio di Bronte, alle Mandorle, al Nero d’avola, alla Vaniglia, al Peperoncino..e infinità di altri gusti.

La massa di cacao, ottenuta dai semi tostati e macinati viene riscaldata per renderla fluida e ad una temperatura non superiore a 40 °C viene poi mescolata a zucchero semolato o di canna e le relative spezie. Il cioccolato Modicano, presente anche in versioni biologiche, senza zucchero ed extrafondente può essere utilizzato anche a scaglie per farcire creme, torte e decorare particolari dessert.

A Modica,inoltre, veri e propri scultori e artisti, più che cioccolatieri, lavorano a mano il cioccolato, creando forme e oggetti scolpiti che sono un vero spettacolo da vedere e da gustare. Il cioccolato viene utilizzato anche per pietanze un po insolite a Modica, un esempio è l’Arancina al Cioccolato, dolce riso con cuore fondente e il corpo croccante della crosta…uno spettacolo! Poi ci sono le famose “Mpanatigghie“, una sorta di ravioli di pasta dolce farciti con cioccolato e carne; lo so ti stai chiedendo come sia possibile un accoppiamento così…e invece è da provare, forse è il dolce più buono e più venduto a Modica. Durante le varie sagre e feste del cioccolato, un esempio è l’eurochocolate, che ha luogo nel centro storico di Modica una volta l’anno e dura circa una settimana, si possono gustare piatti unici, rivisitazioni e innovazioni a base di cioccolato mai assaggiate prima. Nei prossimi giorni, pubblicherò qualche ricetta innovativa a base di cioccolato di Modica….vieni a trovarci ogni tanto e prova anche tu le nostre ricette,non te ne pentirai 😉

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.