CREPES RIPIENE DI FUNGHI E PROSCIUTTO CON SALSA AL PISTACCHIO

INGREDIENTI PER 6 CREPES:

3 Uova

g 30\40 Di farina 00

1 Bicchiere di latte

Sale un pizzico

PER LA SALSA AL PISTACCHIO:

100 g Di farina di pistacchio (o granella)

500 ml Di besciamella

50 g Di burro

50 g Di grana grattugiato

Un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

300 g Di funghi champignon

6 Fette di prosciutto cotto

300 g di mozzarella

30 g Di burro

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Versare dentro una ciotola le uova ed il pizzico di sale, montarle con lo sbattitore, aggiungere la farina sempre senza mai smettere di lavorare con lo sbattitore, ed infine il latte. Il risultato finale dve risultate una pastella piuttosto liquida e priva di grumi.

2. Mettete un padellino antiaderente sulla fiamma non molto alta versateci un mestolino di pastella girate con le mani facendo ondeggiare il padellino in modo che il fondo sia completamente “invaso” dalla pastella e mettetela sul fuoco, quando si alzeranno le bolle e la pastella si è “rassodata” rigiratela con una forchetta fatela cucinare dall’altro lato. Continuate questo procedimento fino a finir tutta la pastella disponendo le vostre crepes su di un piatto.

3. In un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa il burro e versateci la farina di pistacchio aggiustate di sale fatela rosolare per un minuto circa d aggiungeteci la besciamella (va benissimo anche quella già pronta) portate a bollore per circa 2 minuti .

4. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, in un padellino fate sciogliere il burro e buttateci i funghi con un pizzico di sale coprite e fate cuocere per 10 minuti a fiamma molto bassa (aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua se necessario).

5. Prendete le vostre crepes farcitele per metà base con una cucchiaiata di funghi la fetta di prosciutto la mozzarella fatta a cubetti ricopriteli con l’altra metà della crepes a mò di calzone e disponeteli dentro una teglia. Ricopriteli con la salsa al pistacchio spolverate con grana padano grattugiato fatele gratinare nel forno già preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, disponetele nei piatti da portata servite caldissime. Eh……………..Buon appetito!

Precedente FILETTI DI PESCE PERSICO AL PANE SAPORITO Successivo RISOTTO CON FUNGHI SALSICCIA E CACIOTTA DOLCE