Spaghetti con le vongole

Quella degli spaghetti con le vongole è una ricetta semplicissima dal meraviglioso sapore di mare, che nasconde qualche piccolo segreto per una perfetta riuscita. Vongole polpose, spolverata di prezzemolo e la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, fanno degli spaghetti alle vongole una vera prelibatezza. Prepararli sarà facile e veloce

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
1 kg vongole
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco secco
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

La prima cosa che dovete fare è fare spurgare le vongole, mettete quindi in ammollo le vongole in acqua fredda (c’è chi aggiunge il sale ma non è necessario) per un paio d’ore, poi sciacquatele più volte in un colapasta ed eliminate quelle rotte o aperte. 
Risciacquatele ancora per bene e mettetele da parte.

fate soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio in camicia .aggiungere le vongole ,il vino bianco e lasciate evaporare.

Togliete le vongole dalla padella con un mestolo forato e filtrate la loro acqua con un colino a maglia molto fine .Togliete metà dei molluschi dai loro gusci. Rimettete le vongole in padella (sia quelle sgusciate che quelle col guscio) con il loro sughetto, senza però accendere il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata (il sughetto delle vongole è già molto sapido) e scolatela con un forchettone,eliminate l’aglio , trasferite gli spaghetti in padella 3-4 minuti prima della fine della cottura.

Fate cuocere la pasta in padella con le vongole e il loro sughetto a fiamma vivace fino a cottura ultimata, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario ,spolverizzate con il prezzemolo e servite . Buon appetito, i vostri spaghetti alle vongole sono pronti per essere gustati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria