Muffin al doppio cioccolato (morbidissimi)

i muffin sono dei dolci ottimi sia per colazione,che per merenda,ma anche come dolce da fine pasto.

Io li ho preparati perché la mia bambina aveva voglia di fare un dolcetto è questa versione golosa e morbidissima é stata una rivelazione….

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni7
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
50 g burro (Fuso)
1 uovo
200 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Per preparare i Muffin al doppio cioccolato incominciare con lo sciogliere il burro, senza farlo friggere, e lasciarlo intiepidire.

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente. Setacciare insieme la farina, il lievito e il cacao.

In una ciotola sbattere lo zucchero con l’uovo con un frullino elettrico, poi aggiungere a filo il burro fuso e raffreddato e il latte, continuando a mescolare.

Unire gli ingredienti secchi setacciati, qualche cucchiaio alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma liscio.

Versare un cucchiaio abbondante di composto, in 6-8 stampini di alluminio, a me ne sono usciti 7, distribuire al centro un poco di cioccolato tritato quindi coprire con altro composto fino ad arrivare a poco più della metà dell’altezza dello stampino perchè, in cottura, cresceranno parecchio. Distribuire sulla superficie il cioccolato tritato rimasto.

Sistemare gli stampini di alluminio su una leccarda e cuocere in forno già caldo, a 180°C per circa 20-30 minuti ma fate la prova stecchino, infilato al centro del muffin ne deve uscire asciutto.

Sfornate i Muffin morbidissimi al doppio cioccolato, lasciarli raffreddare bene quindi servirli ancora dentro agli stampini e gustatevi questa nuvola di delizia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria