Cornetto di Matera

ciao ragazzi ,vogliamo parlare della soddisfazione del pane fatto in casa? Oggi c h provato anch’io e questa volta l’ho impastato nel mio Bimby tm6 ed è venuto benissimo..Alto,morbido e croccante oltre ad essere profumatissimo … prepariamolo insieme:

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g Farina saragolla
920 g acqua
15 g lievito di birra fresco
12 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g succo di limone

Strumenti

Passaggi

mettere nel boccale la farina di Saragolla,420 g acqua ed il lievito,impastare Spiega/ 8 minuti.

Aggiungere il sale e impastare Spiga/2 minuti.

Nel frattempo ungere il recipiente del Varoma con un filo d’olio extravergine d’oliva e tenere da parte.

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e compattarlo in una palla. Sistemare la pagnotta nel varoma e chiudere con il coperchio .

Mettere nel boccale 500 ml d acqua e 30 g d succo di limone chiudere con il coperchio posizionare il Varoma ed impostare Fermentazione 3h/37ºC.

Trascorso il tempo di lievitazione,trasferire l’impasto su un piano infarinato ed allungarlo delicatamente con ì polpastrelli delle mani ,piegare le estremità avvicinandole tra di loro ed arrotolare fino a metà dell’impasto .girare il pane e fare la stessa cosa con l’altra metà ,sigillare il punto di unione con uj matterello premendo con forza .sovrapporre le due metà chiudendo a libro .

Con una spatola taglia l’impasto praticando 3 tagli su uno dei lati .Copri con un canovaccio e lascia lievitare 30 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti accendi il formo e lascialo riscaldare a 250°.

spolverizza la superficie del pane con un po’ di farina e cuocilo 20 minuti a 250 º ,20 minuti a 220° e gli ultimi 20 minuti a 190° .

sforna il pane e lascialo raffreddare completamente su una gratella .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria