Zucchine e pomodori confettati

Preparare un piatto vegano che nutra senza appesantire e ci dia il senso di sazientà indispensabile e tenerci in forma con zucchine e pomodori richiede solamente poco tempo, un po’ di attenzione sulla cottura e alcuni indispensabili complementi che lo rendano leggere e profumato, come le erbe aromatiche che ci consentono di eliminare anche l’eccesso di sale in cucina.

Ormai anche se il calendario nega, in fondo è primavera: iniziamo a tirar fuori la bicicletta e a concederci lunghe passeggiate nelle ore più tiepide, mettendo negli auricolari un po’ di musica che ci faccia tenere il ritmo della camminata, sostenuto ma senza che ci venga il fiatone.

E prepariamoci questa delizia che possiamo mangiare sia tiepida che fredda: non bollente, perchè non sentiremmo bene il sapore.

zucchine e pomodoriIngredienti di zucchine e pomodori confettati

per 2 persone

  • 6 zucchine
  • 1 confezione di pomodori ciliegini
  • 1 ciuffo di menta
  • 1 spicchio di aglio
  • aceto di mele
  • zucchero di canna
  • olio extravergine di oliva
  • gomasio

Monda con cura i pomodori ciliegini lasciandoli interi.
Pulisci le zucchine e affettale: dividile a metà in senso longitudinale, poi nuovamente a metà e ricava dei tronchetti.

In una pentola antiaderente scalda un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio in camicia (ossia con il suo velo protettivo, leggermente schiacciato): quando l’olio sarà caldo elimina l’aglio e metti a cuocere rapidamente le zucchine e pomodori, rigirando delicatamente.

Incoperchia e abbassa la fiamma in modo da far uscire l’acqua delle verdure: sciogli in un paio di cucchiai di aceto di mele mezzo cucchiaino di zucchero di canna e aggiungilo alle verdure, scoperchiando e facendo saltare rapidamente il tutto.

A parte, trita finemente la menta a coltello, come fosse prezzemolo: abbassa la fiamma per completare la cottura di zucchine e pomodori che avranno assunto un aspetto lucido e spegni, facendo intiepidire.

Servi spolverando di abbondante menta tritata e con un pizzico di gomasio alle alghe.