Gnocchi alla crema di zucca e yogurt greco

Sono le ultime zucche e quindi vale la pena gustarle al meglio, secondo me con gli gnocchi è un abbinamento fantastico e tanto gustoso. “Tocco di classe” è lo yogurt greco, ma vi spiego meglio nella ricetta.
IMG_20150309_183510

Ingredienti:
1 fetta di zucca gialla
un pezzo di pozzo (circa 5 cm)
50 g yogurt greco
olio
sale

Procedimento:
Pulire zucca e porro, tagliare la zucca a piccoli pezzi e il porro a filetti. Metterli a cuocere in un pentolino con acqua a filo, coprirlo con coperchio e quando si vedere uscire il fumo dal coperchio abbassare il fuoco al minimo. Continuare a cuocere per circa 15 minuti, aprire e verificare che la zucca sia disfatta (ma non competamente), aggiustare di sale e lasciare intiepidire. Al momento di condire gli gnocchi (oppure la pasta) aggiungere un filo d’olio e lo yogurt. Mescolare bene e servire subito.

Nota culinaria:
Lo yogurt greco contiene probiotici, organismi che sostengono la microflora intestinale, combattono la stipsi e migliorano la digestione.
Lo yogurt greco è molto versatile ed è ottimo sia per piatti dolci che salati. Vi consiglio di provarlo anche per condire insalate o verdure crude.
Rispetto a un normale yogurt bianco lo yogurt greco contiene infatti meno lattosio (il che lo rende un’ottima opzione per chi è intollerante), meno sodio, meno zuccheri e più proteine. Il maggior apporto calorico conferisce inoltre a questo alimento un buon potere saziante, quindi  è da riternersi un ottimo condimento di un piatto di pranzo o cena. Se temete le calorie potete sempre optare per le versioni light a ridotto contenuto di grassi (0% o 2% di grassi).

Precedente Torta di mele della mamma Successivo Torta paradiso al limone