Sbriciolata di patate salsiccia e porcini

Facile e gustosissima questa sbriciolata salata a base di patate e ripiena di un gustoso sugo di salsiccia e porcini, per cena è perfetta accompagnata da verdure fresche a piacere, un pasto completo bello a vedersi e buono da gustare caldo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

patate 1 kg
salsiccia fresca 200g
porcini disidratati 20g (se non li trovate freschi )
farina 80g
1 uovo intero
pecorino grattugiato (o parmigiano)
sale
pepe
rosmarino fresco
alloro 1 foglia
2 cucchiai di sugo di pomodoro
burro 50g
olio extravergine d’oliva
pangrattato
1 tuorlo (per spennellare)
vino bianco
1 cucchiaino di lievito in polvere

Strumenti

1 Terrina
1 Padella
1 Teglia a cerniera
1 Carta da forno
1 Schiacciapatate

Passaggi

Importante: il giorno prima lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina col burro, devono raffreddare e perdere umidità. Al momento di preparare la ricetta, mettete in padella un bel giro di olio, togliete la pelle alla salsiccia, mettetela in padella con rosmarino e alloro, fate insaporire e rosolare a fuoco dolce, bagnate col vino bianco. Dopo, aggiungete i funghi a pezzetti, se usate i secchi fateli ammorbidire in acqua tiepida prima. Fate insaporire qualche minuto, poi aggiungete acqua un bicchiere e due cucchiai di sugo di pomodoro. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere, ma non fate restringere troppo il sugo, ricordate che dovrà andare in forno.

Quando il sugo è pronto, sentite che profumo, potete togliere il rosmarino e l’alloro. Questo sugo è buonissimo pure per condire la pasta.

Adesso preparate le patate: sale, pepe, uovo, formaggio grattugiato, farina e, a piacere, un cucchiaino di lievito in polvere. Lavorate l’impasto ma senza compattarlo, come una sbriciolata.

Ora, mettete nello stampo a cerniera foderato di carta forno prima un po’ di pangrattato, poi metà impasto di patate, poi il sugo di salsiccia e porcini col loro sughetto, mettete tutto il sughetto se no in forno si asciugherà troppo.

Ricoprite col restante impasto di patate, come si fa con la sbriciolata, spennellate col tuorlo e pangrattato e mettete in forno caldo a 170 gradi per circa 25-30 minuti, ma dipende dal vostro forno.

Sfornate , fate intiepidire e togliete la sbriciolata dallo stampo.

Servite e gustate la sbriciolata di patate salsiccia e porcini calda e fragrante con rosmarino fresco, buon appetito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.