Yogurt fatto in casa, denso e cremoso al profumo di vaniglia

Yogurt fatto in casa, denso e cremoso al profumo di vaniglia

YOGURT FATTO IN CASA-01-MICA

Cosa c’è di più soddisfacente in cucina di provare a preparare qualcosa che normalmente si compra e vedere che fatto con le proprie mani non solo è buono, ma forse anche “più” buono?

Oggi vi propongo lo yogurt fatto in casa, chiaramente senza yogurtiera: di ricette sul web ce ne sono a bizzeffe ma la preparazione è sempre quella. Il risultato varia molto a seconda degli ingredienti utilizzati.

Non otterrete mai uno yogurt denso come quello del supermercato, ma con qualche accorgimento vi assicuro che è possibile evitare di ritrovarsi sul cucchiaino una brodaglia acidula. L’importanza sta tutta negli ingredienti che utilizzerete. Che sono solo due!

IL LATTE. Intanto mai usare un latte parzialmente scremato, io ho usato un latte intero, di quelli che trovate al banco frigo per intenderci; potete utilizzare anche il latte crudo che si trova ai distributori del latte, con le dovute accortezze legate al consumo.

LO YOGURT. Devo usare yogurt per fare yogurt? Sì proprio così! Io ho provato con lo yogurt bianco, quello intero (non magro, non zuccherato) ma la consistenza era un tantino “bavosa”. Ho risolto il problema usando lo yogurt greco (il FAGE!), anche qui deve essere quello “normale”, non usate quello magro o alla frutta, lo yogurt deve avere tutto tutto dentro per funzionare bene.

Ci proviamo?

Ingredienti (per circa 7 vasetti da 125 g)

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 2 cucchiai colmi di yogurt greco
  • 1 bacca di vaniglia

Cosa ci serve:

  • 1 pentola
  • 1 coltello
  • 1 termometro da cucina
  • 1 contenitore tipo tupperware con coperchio
  • 1 setaccio
  • 1 piccola frusta o un mestolo

Per preparare lo yogurt fatto in casa, partite subito dal latte: versatelo tutto nella pentola, aggiungete la vaniglia (i semini estratti tagliando la bacca in due verticalmente e poi anche la bacca svuotata, perchè di semini attaccati ne ha ancora tantissimi) e portatelo ad ebollizione. Quando si gonfia, spegnete il gas sotto la pentola e lasciate il latte dentro a raffreddare fino ad arrivare alla temperatura di 40° (se avete poco tempo, trasferite la pentola nel lavello riempito con abbondante acqua fredda per accelerare il raffreddamento!).

Mettete 2 cucchiai di yogurt greco nel contenitore di plastica e passandolo attraverso il setaccio versate un poco di latte caldo; con una piccola frusta o un mestolo, mescolate bene latte e yogurt finché sono ben amalgamate; continuate così fino ad esaurimento del latte (chiaramente non mettete la bacca di vaniglia, buttatela!).

A questo punto, mettete il coperchio al contenitore, spostatelo in un posto caldo (io ieri l’ho lasciato prima sul balcone al sole e poi l’ho trasferito nel forno, che avevo usato ed era ancora tiepido!): non serve qualcosa di bollente, tenete presente che le yogurtiere funzionano a circa 35°. Lasciatelo al caldo e dimenticatevelo per circa 8-10 ore.

Trascorso questo tempo, aprite il contenitore e ammirate il risultato: avrete ottenuto uno yogurt fatto in casa bello denso e cremoso, dall’intenso sapore di latte e vaniglia e per niente acidulo. Trasferitelo in frigorifero e consumatelo nel giro di una settimana.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.