Zeppole senza uova latte e burro ricetta vegana

Zeppole senza uova latte e burro ricetta vegana facilissime sia a mano che con il Bimby! All’ultimo momento arriva un invito per cena, con una richiesta precisa “porta le zeppole“. Ma non avevo tutti gli ingredienti ed è così che sono venute fuori queste zeppole senza uova latte e burro! Le ho guardate rassegnate sino al momento dell’assaggio dove mi sono dovuta ricredere: deliziose e morbidissime!!

Seguimi anche su Facebook

Zeppole senza uova latte e burro

Zeppole senza uova latte e burro ricetta vegana

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0 o Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 250 g di acqua 
  • 15 g di lievito di birra 
  • 60 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia di arancia o limone
  • 2 cucchiai di rum
  • olio di semi per friggere
  • zucchero per decorare

Procedimento:

  1. Prepariamo il lievitino: mescolando 4 cucchiai di acqua tiepida con il lievito di birra e 4 cucchiai di farina (dai 250 di Manitoba). Mescolare sino ad ottenere un composto appiccicoso. Lasciarlo in una ciotola lievitare sino al raddoppio, circa 2 ore, nel forno spento!
  2. Riprendere la ciotola con il lievitano e aggiungerci tutti gli altri ingredienti secchi e gli aromi.  Mescolare il tutto. Aggiungere man mano l’altra acqua continuando a mischiare il tutto. Trasferire il composto su un piano di lavoro ed impastare energicamente. Aggiungendo man mano l’olio e solo in ultimo il sale! Formare un panetto compatto e omogeneo. 
  3. Trasferirlo nella ciotola coperta e lasciarlo lievitare 2-3 ore. (Se usate una planetaria impastate il tutto da subito con il gancio e aggiungerci l’olio a filo mentre lavora l’impasto!)
  4. A impasto lievitato, trasferirlo sulla spianatoia infarinata. Staccate piccoli pezzetti alla volta e con le mani infarinate allungarli per poi dargli la classica forma a zeppola. 
  5. Friggerle in abbondante olio di semi. Ancora calde ripassarle nello zucchero semolato.

Zeppole senza uova latte e burro ricetta vegana

Zeppole senza uova latte e burro con il BIMBY: 

  1. Prepariamo il lievitino: In una tazza mescolare 4 cucchiai di acqua tiepida con il lievito di birra e 4 cucchiai di farina (dal totale degli ingredienti). Mescolare con un cucchiaio sino ad ottenere un composto appiccicoso. Lasciarlo lievitare sino al raddoppio, circa 2 ore.
  2. Versare il lievito nel boccale assieme a tutti gli altri ingredienti tranne olio e sale. Impastare a Vel. spiga per 3 minuti, Passati i primi 40 secondi versare dal foro l’olio a filo e dopo il sale fino! Trasferirlo in una ciotola e lasciare lievitare per 2-3 ore
  3. A impasto lievitato, trasferirlo sulla spianatoia infarinata. Staccate piccoli pezzetti alla volta e con le mani infarinate, allungarli per poi dargli la classica forma a zeppola. 
  4. Friggerle in abbondante olio di semi. Ancora calde ripassarle nello zucchero semolato. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.