Patate alla paprika in padella sono un contorno veloce e croccante, facilissime da preparare! Le patate alla paprika in padella sono un’alternativa golosa alle solite patate al forno! Ma in questo caso il forno non ci servirà e saranno croccanti ugualmente!
Segui tutte le ricette anche sulla Pagina Facebook
Patate alla paprika in padella
INGREDIENTI:
- 500 g di patate
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO:
- Pelate le patate e tagliarle a cubetti grossolani. Sciacquarle bene con l’acqua.
- Mettere a bollire una pentola di acqua. Appena bolle, versare le patate tagliate a cubetti e farle bollire massimo per 5 minuti.
- Scolare bene le patate e asciugarle su un panno di cotone.
- Tritare il rosmarino, mescolarlo al pangrattato, le paprike e un pizzico di pepe.
- In una padella versare l’olio, l’aglio e le patate e farle rosolare 2 minuti da entrambi i lati. Coprire con il coperchio e cuocere 5 minuti a fiamma bassa. Mescolando se necessario.
- Versare sulle patate il mix di pangrattato e paprika e mescolare velocemente. Far saltare in padella le patate alla paria per un paio di minuti, sino a che i pangrattato non risulta dorato e croccante. Aggiustare di sale e pepe. (In questo modo le patate saranno croccanti fuori e morbide dentro!)
- Servire le patate alla paprika in padella ancora calde.
Qualche consiglio: potete aggiungere al pangrattato anche del formaggio grattugiato per renderle ancora più golose! E se avete del pane raffermo tritatelo con il rosmarino in un mixer e procedete come da ricetta sopra, il risultato sarà ottimo ugualmente! Ovviamente per una cottura più veloce tagliate le patate a cubetti molto piccoli!
Guarda anche la ricetta per un’ottima parmigiana di patate