Torta salata con patate e pancetta, ricetta

Torta salata con patate e pancetta, una ricetta sfiziosa e facilissima perfetta per la cena! In casa non mancano mai le patate e la pasta sfoglia ed ecco qui una ricetta veloce e fantasiosa da portare in tavola! La torta salata con patate e pancetta è molto saporita e appetitosa! Dunque, non potete non assaggiarla! 

Torta salata con patate e pancetta, ricetta

torta salata con patate e pancetta

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate medie
  • 100 g di pancetta a dadini
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • rosmarino a piacere
  • 2 mozzarelle

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a cubetti o a fettine sottili. Lessarle in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Controllare la cottura! 
  2. Srotolare la sfoglia e posizionarla in una teglia rivestita da carta forno, bucherellare poi il fondo con una forchetta 
  3. Unire le patate, i dadini di pancetta, i dadini di mozzarella, un pizzico di pepe, un po’ di rosmarino e versare il tutto nella pasta sfoglia
  4. Livellare il tutto, piegare i bordi all’interno della torta salata con patate e pancetta e infornare a 180° per 20-30 minuti circa (dipende dal vostro  forno! ma ricordate che non appena inizia a dorare i bordi è cotta!) 
  5. Sfornare la torta salata con patate e pancetta, e lasciarla intiepidire prima di servire

La torta salata con patate e pancetta è pronta! Potete servirla in un buffet, per feste, come antipasto in piccole porzioni…o come piatto unico! Insomma una ricetta versatile che conquisterà tutti!! E se avete tra gli ospiti qualche vegetariano o lo siete voi stessi… omette la pancetta! Sarà buonissima lo stesso!  

Alla prossima ricetta! Vi aspetto sulla mia pagina facebook con tante altre ricette e consigli! Se vi fa piacere e provate qualche mia ricetta scrivete un commento qui o sulla pagina fb, e se vi va pubblicate una foto, la inserirò con piacere sul blog e sulla pagina! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.